
Scoperta e sequestrata una vasta discarica abusiva a Cosenza, in località Cozzo San Lorenzo. L'area, dell’estensione di oltre 2.000 metri quadri, era utilizzata per lo stoccaggio illecito di rifiuti speciali.
L’intervento è stato eseguito con il supporto dei funzionari dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (A.R.P.A.), che hanno rinvenuto all'interno del terreno privato una grande quantità di rifiuti in stato di abbandono. Tra i materiali sequestrati vi erano veicoli fuori uso, pneumatici, elettrodomestici, detriti provenienti da demolizioni e ristrutturazioni, nonché rottami ferrosi di vario genere.
Le indagini delle Fiamme Gialle hanno preso il via grazie a un sorvolo effettuato da un velivolo della Sezione Aerea di Lamezia Terme. Durante un volo di addestramento, gli agenti hanno notato l’ampia presenza di rifiuti nel terreno e hanno effettuato rilievi fotografici per documentare lo stato dell’area e l’eventuale pericolo ambientale.
Successivamente, gli approfondimenti svolti dai Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Cosenza hanno confermato che il sito veniva utilizzato per il deposito illecito di rifiuti, in violazione delle normative vigenti in materia ambientale. Di conseguenza, i militari hanno denunciato il proprietario del terreno all’Autorità Giudiziaria di Cosenza per gravi violazioni delle leggi sulla tutela ambientale. A tutela dell’ambiente naturale circostante, l’area è stata posta sotto sequestro per evitare ulteriori danni e contaminazioni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia