
Succede in via Cairoli, nel cuore del centro storico di Rossano: sfalci di potature, materiale edile di scarto e rifiuti vari ammucchiati e delimitati chissà quando con un nastro da cantiere ed in attesa di essere trasferiti in discarica. "Il monumento all’obbrobrio e all’inciviltà che si è ormai perfettamente integrato nel paesaggio urbano", sostiene in una nota il Movimento del territorio.
MONUMENTO ALL’INCIVILTÀ A DUE PASSI DAL MUSEO DEL CODEX
Si tratta dell’ennesima fotografia del degrado – denuncia ancora il Movimento del Territorio per Pasqualina Straface – che i residenti della Città alta, in questa zona, tra l’altro a ridosso del Duomo dell’Achiropita, del Museo del Codex e della Chiesa di San Domenico, sono costretti a vivere quotidianamente nella perfetta indifferenza dell’Amministrazione Comunale.
UNA MINI DISCARICA DI INERTI NEL CUORE DEL CENTRO STORICO
Erbacce alte, muri di contenimento ricoperti da una vegetazione rigogliosa, manto stradale dissestato. Più che una strada che attraversa il centro storico sembra una vera e propria giungla che, con il caldo, si popola di insetti e animali. "E quel cumulo di macerie che attende lì da anni, nell’indifferenza degli amministratori, è diventata una mini discarica di inerti", conclude la nota.
SINDACO SPENDA SOLDI PER BONIFICARE CITTÀ: NON PER TUTELARE PROPRIO EGO
Il malcontento dei residenti dei due centri storici è ai massimi livelli perché vorrebbero vedere più attenzione per le aree antiche della città e invece si trovano in uno stato di abbandono e degrado totale mai registrato fino ad oggi. E sono gli stessi cittadini che chiedono, pretendono che il Sindaco, invece di pagare onerosi e autocelebrativi redazionali ai giornali nazionali o – ancora peggio – spendere soldi pubblici per ingaggiare avvocati che tutelino la sua immagine ed il suo ego, spenda quei soldi per bonificare, riqualificare e restituire dignità alla città che è ripiegata su stessa, imbruttita dal non governo di questo Esecutivo civico.
CRESCONO SITUAZIONE DI DEGRADO ED ABBANDONO DAL CENTRO ALLE PERIFERIE
La situazione che si registra in via Cairoli – aggiungono i rappresentanti del Movimento del Territorio – è purtroppo simile in altri punti dell’intero territorio comunale, dal centro alle periferie e traduce una ormai conclamata disattenzione dell’Amministrazione Comunale rispetto alle esigenze dei cittadini che vivono in queste aree della città. Insieme ad una maggiore attenzione e ad un’azione di riqualificazione complessiva dei centri storici, che andrebbero tutelati e valorizzati, chiediamo al Sindaco un intervento immediato, visto che quello che si prospetta è un serio rischio dal punto di vista igienico-sanitario.
Caricamento commenti
Commenta la notizia