
Orgoglio ed appartenenza. Proposte e nuove, importanti, possibilità. Per tre giorni Cosenza e, di fatto, la Calabria si sono trasformate in terra di occasioni e confronti. Merito del visionario presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, che è riuscito nell'intento di portare qui, a queste latitudini, la Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, accogliendo a Cosenza Presidenti e Segretari Generali provenienti da tutto il mondo. “Accogliervi nella nostra città non è solo un onore, ma un segnale concreto di fiducia verso una Calabria che vuole riprendersi il suo posto nel Mediterraneo e nel mondo. Un incontro internazionale che coinvolge 87 Camere da 63 Paesi, unite dalla lingua italiana, con l’obiettivo di promuovere la Calabria come un grande market del turismo e attrarre investimenti. Vogliamo mostrare al mondo una Calabria straordinaria, autentica, pronta ad accogliere e a crescere.
Questa è un’occasione unica per oltre 250 imprenditori calabresi, che potranno confrontarsi direttamente con i rappresentanti del sistema camerale estero attraverso incontri B2B”, ha detto nel corso della trionfale prima giornata.
Ieri mattina, il secondo giorno del programma nel Salone Eventi della Camera di Commercio con i lavori della Convention d la riunione d'Area Europa e Mediterraneo che riunisce i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane presenti in oltre 20 Paesi europei e del bacino del Mediterraneo, tra cui: Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Grecia, Portogallo, Irlanda, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Lussemburgo, Russia, Serbia, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Albania, Polonia, Croazia, Malta, Turchia, Israele, Marocco, Tunisia ed Egitto. Un confronto strategico sulle opportunità di collaborazione economica, innovazione e promozione del Made in Italy nel cuore del continente europeo. Nella Sala Petraglia, in contemporanea, la riunione d’Area Laram, con la partecipazione delle Camere italiane attive in America Centrale e America del Sud, tra cui Argentina, Brasile, Colombia, Venezuela, Guatemala, Ecuador, Perù, Panama, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Uruguay, Paraguay e Cile. L’incontro è stato un’occasione per approfondire le dinamiche economiche dell’area e rafforzare la cooperazione tra imprese italiane e latinoamericane.
Nella Sala Giunta "Maria Cocciolo" invece riunione d’Area Nafta, che ha coinvolto le Camere italiane presenti negli Stati Uniti, Canada e Messico. Focus su trend commerciali, investimenti e nuove opportunità per le imprese italiane in un mercato strategico e altamente competitivo.
Oggi, ultima giornata che vedrà protagonista il convegno “Destinazione Calabria”, dedicato allo sviluppo economico del territorio e al ruolo delle Ccienel favorire investimenti e valorizzare i talenti calabresi all’estero. Nel pomeriggio si svolgeranno incontri B2B tra i delegati esteri e le imprese locali, per creare nuove opportunità di collaborazione commerciale. Accanto ai lavori, non sono mancati momenti dedicati alla valorizzazione del territorio, con eventi culturali e serate istituzionali. Tre giornate di lavori intensi, dunque, che hanno unito istituzioni, territorio e mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il sistema delle Camere italiane all’estero e le imprese italiane. La convention mondiale a Cosenza rappresenta, certamente, una delle più grandi operazioni di marketing territoriale mai vista prima.
Caricamento commenti
Commenta la notizia