Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, la svolta dell’emergenza-urgenza: il 118 adesso vola anche di notte

Il dg Asp Graziano: è la più importante evoluzione nella storia dell’elisoccorso in Calabria. L’altra sera un primo intervento: un 12enne è stato trasportato da Rossano all’Annunziata

Quel rombo, purtroppo, lascia sempre con il fiato sospeso. Quando l’elisoccorso si alza in volo dalla base delle Cannuzze significa che qualcosa è accaduto. E inizia la corsa contro il tempo per tentare di salvare delle vite umane. Di velivoli gialli o bianchi targati 118 se ne scorgono tanti, soprattutto durante l'estate, quando il traffico automobilistico aumenta in modo esponenziale e sulle arterie il pericolo è in agguato.
Agli interventi di terra è spesso richiesto il supporto aereo, fondamentale per trasportare più celermente possibile coloro i quali hanno bisogno di aiuto presso le strutture sanitarie. Proprio per tali ragioni la sinergia tra l’Asp e le amministrazioni locali ha permesso, recentemente, di individuare delle aree di sosta sulle strade destinate all’atterraggio dell’Eliambulanza, così come altri spazi appositamente ricavati per agevolare le manovre degli elicotteri.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia