
Il sindaco Franz Caruso ha preso parte questa mattina, in Piazza XV Marzo, alla presentazione della nuova flotta di Busitalia, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e vicepremier Matteo Salvini.
Nel suo intervento, il primo cittadino ha rivolto al Ministro e ai vertici di Busitalia due richieste precise: istituire un collegamento stabile tra Cosenza e gli aeroporti calabresi, in particolare quello di Lamezia Terme, e prevedere un servizio diretto con Salerno, già servita dall’Alta Velocità, in attesa della realizzazione della tratta in Calabria.
«Cosenza ha un’esigenza ineludibile: collegare la città al suo aeroporto di riferimento – ha affermato Caruso –. In passato il servizio “Al volo” aveva dato buoni risultati, ma oggi manca un sistema stabile di trasporto pubblico che risponda a questa necessità».
Il sindaco ha sottolineato come i nuovi bus, a bassa emissione e più confortevoli, possano incentivare l’uso del trasporto pubblico e favorire la transizione verso una smart city. Ha inoltre ricordato la vastità della provincia di Cosenza e le difficoltà legate alla carenza infrastrutturale, ribadendo l’importanza di servizi efficienti sia all’interno del territorio che verso il resto del Paese.
Al termine dell’incontro, Caruso si è intrattenuto con Salvini, che ha garantito attenzione alle richieste avanzate e la volontà di avviare a breve una fase operativa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia