Martedì, 25 Giugno 2019
stampa
Dimensione testo
L'INIZIATIVA

Paola, una biblioteca con 5.000 volumi al circolo Auser

C’è una biblioteca celata nel cuore del centro storico. Forse a pochi conosciuta. È il frutto delle donazioni di letterati e di soci. Un patrimonio oggi di oltre 5mila testi che arricchisce il circolo Auser in via Cristoforo Colombo.

Un piccolo scrigno di cultura disposto in tre stanze con pareti tappezzate da autentici tesori. I dorsi colorati dei volumi, ordinatamente disposti sui ripiani, rendono accattivante l'ambiente e invitano gli ospiti, anche i più svogliati, fosse solo per pura curiosità, a cercare di decifrare da lontano i titoli scritti in verticale.

La composizione può definirsi generalista. Ma i volumi più numerosi trattano di letteratura, storia e filosofia. Sono in larga misura rappresentati da un ricco lascito, fatto anni addietro, dalla preside Gina Panaro acuta intellettuale, che di fatto ne ha inaugurato la fondazione.

A data recente però si sono aggiunti più di cinquecento volumi per la generosa donazione dei familiari di Renato Busatti, compianto socio dell’Auser. Si sono così uniti, a quelli già presenti, molti libri di pregio che spaziano tra scienza e filosofia, arte e poesia, cinema e teatro. A testimonianza della vastità degli interessi di Busatti, uomo di scienza e docente di fisica, ma anche eclettico lettore.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook