Regione, Provincia, Comune, Camera di commercio, Sistema camerale servizi e Istituto nazionale ricerche turistiche. Tutti assieme per condividere l’idea d’una società che si occupi di turismo e cultura. Il gruppo non è chiuso ma aperto ad altri eventuali ingressi. La bozza del protocollo d’intesa indica anzitutto la finalità: «Consolidare i rapporti di interazione tra le sfere di interesse sul potenziamento e sviluppo dell’offerta turistica sia provinciale che regionale, con ricadute positive sull’economia e sull’occupazione, attraverso la costituzione di una società consortile a responsabilità limitata». Sarà una “Agenzia del Turismo” che lavorerà per la promozione turistica e dell’immagine unitaria della Calabria in Italia e all’estero. Porterà avanti analisi qualitative e quantitative su domanda e offerta turistica, analizzerà i flussi del movimento turistico provinciale e regionale, la qualità dell’accoglienza dei vacanzieri, la promozione dell’immagine e la gestione del brand positioning della Calabria. Al soggetto che verrà dovrebbe pure essere affidata la gestione del programma di fiere, road show e attività di co-promotion; la promozione dell’incontro tra domanda e offerta per la commercializzazione dei prodotti turistici; la promozione della cultura dell’accoglienza; il coordinamento di interventi per la valorizzazione del territorio. E ancora altre attività di promozione, gestione e coordinamento nel settore turistico. Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.