Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, in forte aumento i costi di gas e luce: i dati Codacons

La “Ten Year challange” delle tariffe energetiche svela rincari alle stelle. Dieci anni di aumenti per gas e luce sotto la lente (2008-2018) del Codacons con dati medi da brivido: rispetto al 2008 una famiglia media ha speso nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle 69,7 euro in più per la luce e quasi 30 euro per il gas.

Ma ciò che spaventa maggiormente, come scrive la Gazzetta del Sud in edicola, sono le quotazioni di imposte e oneri vari che costituiscono, poi, quella odiosa zavorra delle bollette che fa salire il ritmo cardiaco: per il consumo dell’elettricità la tassazione è aumentata dal 22,1% del 2008 al 35,78% dello scorso anno. Per il gas, invece, il salasso a norma di legge è passato dal 37,7% al 42,5%. Impennate direttamente collegate all’andamento delle quotazioni del greggio, dicono per mascherare gli effetti devastanti dell’incremento dell’Iva che pesa su tutti i tavoli.

Aggregando i dati elaborati dal Coordinamento delle associazioni per la tutela dei consumatori, si scopre che nel 2008 una famiglia tipo spendeva in media, per la fornitura annuale di corrente elettrica, 464 euro. Oggi, invece, quella stessa famiglia è costretta a tirar fuori 533,73 euro, e cioè: 69,7 euro in più, con un incremento in 10 anni del 15%.

E ancora più dolorosa la situazione, secondo la denuncia del Codacons, il dato che riguarda la bolletta media del gas. Se dieci anni fa quella famiglia di quattro persone doveva tirar fuori la bellezza di 1.012,2 euro, lo scorso anno ne ha dovuti spendere 1.042, con un aggravio di spesa di circa 30 euro all’anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia