Giovedì, 12 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
CONCORSI

Effetto "Quota 100", nuove assunzioni in vista alla Provincia di Cosenza

di
assunzioni, provincia di cosenza, quota 100, Cosenza, Calabria, Economia
La sede della Provincia di Cosenza

Quota 100 fa gola a molti e minaccia di svuotare anzitutto le amministrazioni pubbliche di dipendenti che, impauriti da anni d'incertezze e aumenti dell'età pensionabile, potrebbero cogliere al volo l'opportunità messa in campo dal governo gialloverde. Anche e soprattutto poiché sarà temporanea.

A esempio in Piazza 15 Marzo sono in corso verifiche sulle posizioni giuridiche dei dipendenti provinciali interessati dal provvedimento. Anche perché eventuali uscite non previste, aumenterebbero le necessità di assumere nuovi dipendenti per sostituire gli uscenti. Ormai da anni la pianta organica provinciale si sta assottigliando, e parallelamente sono in corso assunzioni e stabilizzazioni.

Passaggio chiave per le nuovi assunzioni sono i conti in ordine. In questo, cruciali i soldi risparmiati per i pensionamenti. A esempio nel 2016 la Provincia ha risparmiato 195 mila euro, saliti a 196 nel 2017 e scesi a 187 mila nel 2018. Per le nuove assunzioni è utilizzabile solo il 25% di queste cifre. Quindi per il triennio 2019/2021 Piazza 15 Marzo avrà a disposizione poco meno di 154 mila euro.

Ovviamente le assunzioni saranno effettuate attraverso concorsi pubblici. Per il piano occupazionale è disponibile una spesa di 127mila euro.

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook