Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, la Camera di Commercio blocca la fuga dei cervelli: bandi per 2 milioni

Camera di Commercio di Cosenza

Corrisponde a oltre due milioni di euro la dotazione economica complessiva dei bandi ancora in corso della Camera di Commercio di Cosenza.

«Di fronte a numeri e indicatori che fotografano contrazione economica e fuga dei cervelli non possiamo restare fermi. Per parte nostra crediamo che sostenere le piccole e medie imprese sia una strada maestra per tracciare un'idea virtuosa di futuro. Allo stesso tempo formiamo i ragazzi con bandi ad hoc come quello sull'apprendistato di primo livello e operiamo un'azione di scouting sui talenti innovativi della nostra provincia. Creiamo e rafforziamo le reti istituzionali, continuiamo a lavorare nella semplificazione dei meccanismi burocratici, producendo trasparenza anche grazie ai processi di digitalizzazione. E poi, con Incanto Cosentino, valorizziamo cultura, natura, storia, saperi». Sono parole del presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri.

I bandi sono pubblicati in un'apposita sezione del sito della Camera di Commercio dove sono pubblicate anche informazioni sullo stato delle liquidazioni. I bandi, per volontà del presidente Algieri e decisione della giunta, sono a “sportello”. Una scelta che si avvicina alle esigenze delle imprese affinché possano ottenere velocemente le risorse destinate dalla Camera di Commercio nei relativi bandi. Eccone alcuni. Il bando “Contributi agli Istituti scolastici a sostegno di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento all'estero” agisce in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di lavoro. La dotazione complessiva è di 50mila euro. È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 30 novembre.

Stessa logica anima il Bando “Apprendistato” (scade il 30 giugno 2020) grazie al quale le imprese possono ottenere fino a 3mila euro di contributi. La dotazione complessiva è di 200mila euro. Il bando per la “Realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro-anno 2019” registra una dotazione economica complessiva di 230mila euro. È attivo fino al 31 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia