Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terme Luigiane di nuovo a rischio chiusura. Iacucci: "Uniamo gli sforzi"

Il presidente della Provincia di Cosenza chiede che si affronti in maniera definitiva la questione e fare in modo che le istituzioni prendano un impegno certo e concreto

Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza

"Una nuova nube minaccia le Terme Luigiane di Acquappesa e Guardia Piemontese. Lavoratori preoccupati per il già precario futuro occupazionale, accordi che non sarebbero stati rispettati, associazioni e cittadini pronti a difendere il “patrimonio terapeutico”: le Terme sono nuovamente a rischio chiusura. Non è la prima volta che ci troviamo davanti a questa situazione ma è arrivato il momento di affrontare in maniera definitiva la questione e fare in modo che le istituzioni prendano un impegno certo e concreto. Il futuro delle Terme avrà ripercussioni economiche sull’intero territorio regionale". E' quanto afferma il presidente della provincia di Cosenza, Franco Iacucci. 

"Aprire un tavolo di confronto"

"Giustamente i sindacati chiedono garanzie, così come i lavoratori e le associazioni che sollecitano l’intervento delle istituzioni per trovare una soluzione e scongiurare la chiusura delle Terme. Come Provincia siamo pronti, così come ci è stato chiesto nel documento congiunto a firma dei presidenti di 25 associazioni di Cosenza e provincia, a fare la nostra parte ma chi ha competenze dirette deve assumersi le proprie responsabilità. In primis la Regione Calabria, proprietaria delle acque. Si apra, dunque, un tavolo di confronto con la Prefettura e si coinvolgano gli attori sociali e gli Enti interessati per risolvere una volta per tutte l’affaire Terme".

Il Termalismo per la Provincia di Cosenza e l’intera regione può rappresentare una grande fonte di sviluppo economico. Le Terme Luigiane, classificate al livello qualitativo 1° Super, sono tra le più ricche di zolfo in Europa e ogni anno offrono centinaia di migliaia di prestazioni sanitarie, oltre che diversi trattamenti di benessere. Sono conosciute in tutta Europa come luogo ideale per ritrovare il proprio benessere psico-fisico, ed è davvero scandaloso non sfruttare questa grande occasione per il nostro territorio. Le Terme Luigiane non possono chiudere e bisogna unire tutti gli sforzi per fare in modo che diventino un punto di riferimento sia per la cura delle malattie che per il benessere, garantendo l’apertura per tutto l’anno.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia