Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Francesco Fiorino, fu presidente della Provincia di Cosenza negli anni '80

Provincia di Cosenza

«Indimenticato Presidente della Provincia di Cosenza dal 1980 al 1985, l'avvocato. Francesco Fiorino ci ha lasciati»: così il Presidente Iacucci esprime in una nota «il proprio cordoglio e quello dell’intero Ente e dei dipendenti tutti per la scomparsa di un uomo onesto e per bene, che nel primo quinquennio degli anni ’80 fu punto di riferimento e speranza di tanti giovani cosentini».

Fiorino non è mai stato dimenticato per l’etica con la quale ha sempre improntato la sua azione amministrativa, per l’umanità e la gentilezza che hanno intrinsecamente caratterizzato la sua persona, per la disponibilità all’ascolto. Qualità umane e capacità politiche e amministrative ormai rare, simbolo di un tempo in cui la gestione della cosa pubblica e la politica rappresentavano una passione e una missione e l’interesse collettivo era alla base di quell’azione di governo locale.

«A oltre un trentennio dalla fine della sua avventura politica di Presidente di questo Ente, Francesco Fiorino evoca ancora in tutti ricordi positivi», ha aggiunto con emozione Franco Iacucci nel dare l’ultimo saluto e il doveroso e sentito tributo a «un uomo mai banale, che resta guida e ispirazione per chi ancora crede alla politica come bene comune».

Caricamento commenti

Commenta la notizia