Venerdì, 22 Marzo 2019
stampa
Dimensione testo
L'INSEDIAMENTO

Provincia di Cosenza, proclamati i consiglieri eletti

di
consiglieri eletti, procalamazione, provincia di cosenza, Franco Iacucci, Cosenza, Calabria, Politica
Provincia di Cosenza

Ieri la proclamazione ufficiale degli eletti. Giorno tredici la prima assemblea, quindi l'assegnazione delle deleghe ai nuovi consiglieri provinciali. È ufficialmente iniziata la seconda legislatura targata Franco Iacucci in piazza 15 Marzo, scaturita dalle urne di domenica 24 febbraio.

Il voto ha premiato ancora una volta la coalizione di centrosinistra, la stessa che sostenne il sindaco di Aiello Calabro nel 2017. Le elezioni di domenica 24 hanno fatto registrare, al contempo, un'ottima performance di Forza Italia, capace di incassare due rappresentanti istituzionali in più rispetto alla precedente consultazione. Un risultato che potrebbe anche premiare la componente azzurra nell'assegnazione dei ruoli, dando seguito al processo avviato da Iacucci secondo cui tutti devono contribuire alla crescita dell'Ente. Si vedrà.

Nel frattempo la guida dell'ex palazzo del Governo seguita a incontrare le varie forze politiche allo scopo, appunto, di chiudere nel più breve tempo possibile la partita degli incarichi, così da affrontare le problematiche sul tappeto e portare avanti il lavoro rimasto in sospeso. Rispetto al recente passato la Provincia potrà contare su circa sei milioni di euro destinati ai settori di competenze, in primis per la viabilità.

Ieri, intanto, i sedici neo consiglieri delegati si sono ritrovati nel Salone degli Specchi per la proclamazione: Graziano Di Natale, Ermanno Cennamo, Ferdinando Nociti, Francesco Gervasi e Felice D'Alessandro afferenti alla lista “Provincia Democratica”, Gennaro Licursi, Sergio Salvati e Pino Falbo di “Insieme per la Provincia”, tutte e due riconducibili al Pd, dunque all'aggregazione di Iacucci.

La “Nuova Provincia” ha confermato due consiglieri: Mario Bartucci e Ugo Gravina, mentre Idm e “Noi con la Provincia uno” ciascuno, Gianfranco Ramundo e Carmelo Rota. Forza Italia, come detto, ha incassato quattro esponenti di area all'interno del civico consesso. Si tratta di Eugenio Aceto, Fabio Falcone, Giuseppe Sacco e Carmine Lo Prete. Proclamazione degli eletti avvenuta alla presenza del presidente dell'Ufficio elettorale, Antonella Gentile, e del segretario generale, Pasquale Monea.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook