Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, in 56.959 pronti a recarsi alle urne

Oggi e domani gli aventi diritto del capoluogo bruzio dovranno scegliere il nuovo sindaco e i componenti dell’assemblea. Otto i pretendenti alla fascia tricolore, 845, invece, gli aspiranti a uno scranno in Consiglio. Sono 82 le sezioni elettorali in città: eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18

Si sono congedati solo per qualche ora dai cittadini. Ma al termine di una lunga e faticosa cavalcata. Ieri, infatti, è stato un giorno di riposo e di riflessione per gli otto candidati alla carica di sindaco, allo stesso modo degli 845 aspiranti al civico consesso, i quali si contenderanno i 32 posti disponibili nel civico consesso.
La sera precedente quasi tutti i pretendenti alla fascia tricolore avevano chiuso la campagna elettorale attraverso l’organizzazione di incontri nelle piazze allo scopo di lanciare gli ultimi appelli ai cosentini, pronti a recarsi nelle urne per scegliere il nuovo inquilino del Comune e selezionare i rappresentanti dell'assemblea municipale. Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Poi martedì mattina inizieranno le operazioni di spoglio.
A contendersi le redini del maggiore Ente istituzionale del capoluogo bruzio Francesco Caruso (centrodestra, Franz Caruso (centrosinistra), Francesco Civitelli (liste civiche), Francesco De Cicco (liste civiche), Valerio Formisani (Cosenza in Comune), Fabio Gallo (movimento Noi), Franco Pichierri (Dc-Noi con l'Italia) e Bianca Rende (civiche-Cinque Stelle-Tesoro Calabria).
Il numero degli aventi diritto è di 56.959, di cui 30.475 donne e 26.484 uomini. In tale contesto vanno conteggiati 3.953 elettori Aire (Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero) e i 340 elettori dell’Unione europea che voteranno alle comunali.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia