Cosenza

Venerdì 03 Maggio 2024

Cosenza, sarà completamente bonificata via Alcide De Gasperi a Vagliolise

Sarà completamente bonificata la strada di accesso al centro di raccolta comunale di Vaglio Lise, ormai prossimo all’apertura, grazie ad un finanziamento di €. 49.052,36 ottenuto dall’assessorato all’ambiente guidato da Maria Pia Funaro”. Lo comunica il sindaco Franz Caruso esprimendo soddisfazione per il lavoro portato avanti dal settore 8 Ambiente e Decoro Urbano rispetto ad una stringente e capillare attività di riqualificazione di strade, marciapiedi e luoghi pubblici, che ha redatto l’apposito progetto di recupero ambientale per VaglioLise, ritenuto ammissibile di finanziamento.
“Proseguiamo nell’azione massiccia e capillare che abbiamo avviato sin dal nostro insediamento – sostiene il Primo Cittadino di Cosenza – volta alla riqualificazione ambientale, paesaggistica e naturalistica delle aree pubbliche degradate presenti da anni nell’intero territorio cittadino e finalizzata al contrasto dell’illecito abbandono dei rifiuti. Ciò ci consentirà di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e ad innalzare in maniera considerevole l’asticella del decoro urbano. La bonifica di via Alcide De Gasperi a VaglioLise è l’ennesimo tassello che inseriamo nel grande mosaico del Green New Deal che vogliamo attuare a Cosenza, in linea con i dettami europei e nazionali, ed in cui occupano un posto di primo piano anche i numerosi interventi posti in essere per il risanamento del suolo, del dissesto idrogeologico e per la rigenerazione urbana. Ambiti in cui stiamo operando con grande determinazione e per i quali abbiamo avviato una serie di provvedimenti tra cui, solo per fare pochi esempi, il progetto di riqualificazione urbana di Via Popilia, Via Saverio Albo e Via degli Stadi, per un finanziamento del Pnrr di 15milioni di euro, e gli interventi di mitigazione del rischio frana nel centro storico e nelle aree contermini per un importo complessivo dei lavori di circa 5 milioni di euro, che partiranno nei prossimi mesi”.
“Il progetto che è stato finanziato dalla Regione Calabria – spiega il vicesindaco ed assessore all’ambiente Maria Pia Funaro – prevede  una serie di interventi per la rimozione dei rifiuti, che risultano di natura eterogenea con prevalenza di materiale derivanti da attività di costruzione e demolizione, che ridarà dignità ad un luogo importante della città ed alle attività che in essa si svolgono, con particolare riferimento al mercato ortofrutticolo. Realizzare una città smart è un obiettivo conseguibile, ma occorre andare oltre gli slogan e le immagini astratte, portando avanti atti e fatti concreti per come stiamo facendo”.
leggi l'articolo completo