Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Città unica Cosenza, il Pd scende in campo e annuncia una conferenza stampa

Sarà palesata la posizione del partito regionale al progetto di fusione. All’incontro parteciperanno Franco Iacucci e Mimmo Bevacqua

Città unica: da una parte il comitato cittadino rendese, dall'altra il Pd con il segretario provinciale ed i consiglieri regionali Bevacqua e Iacucci. In mezzo la maggioranza governativa regionale. Nella mattinata di venerdì scorso è stata depositata, presso gli uffici del Consiglio regionale calabrese, la proposta di legge che «mira a rafforzare il ruolo delle municipalità coinvolte in un progetto di fusione», scrivono intanto da Rende. Tale proposta, infatti, «prevede che eventuali referendum debbano essere ritenuti validi solo se il si dovesse vincere in ogni comune coinvolto, superando il quorum cumulativo».
Il ruolo dei ComuniLa proposta di modifica della legge regionale oltre ad essere condivisa e promossa dai comitati cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero e dall’associazione nazionale per le fusioni Fcnn, è sostenuta dai Sindaci e dalle amministrazioni comunali di Cosenza e Castrolibero, così come affermato e ribadito nel corso della conferenza stampa dello scorso 11 marzo. «Questa proposta di modifica entra di diritto tra le principali iniziative che, come Comitato cittadino di Rende, abbiamo intrapreso in questi mesi. Iniziative che vogliono gridare la contrarietà ad un disegno di potere, scellerato, totalmente antidemocratico, con metodi degni dei regimi di ieri e di oggi», aggiungono dal Campagnano. «Vengono mortificati i territori, vengono bypassate le amministrazioni comunali così sovvertite o cancellate e, soprattutto, vengono ignorate le scelte dei cittadini. È proprio per queste mancanze che, dal basso, e quindi dai cittadini delle tre municipalità interessate, parte la proposta di modifica alla legge regionale 13/1983».

L’invito alla condivisione

Per tutto ciò, chiedono che le forze sindacali, sociali e imprenditoriali, il mondo dell’associazionismo, il mondo accademico e della scuola, tutti i soggetti coinvolti nel destino futuro dei nostri territori, si uniscano ai Sindaci, ai Comitati del no alla proposta di legge di fusione. Si svolgerà, intanto, proprio domani, con inizio alle ore 10.30, la conferenza stampa per illustrare ai cronisti la posizione che il Pd assumerà in Consiglio regionale in merito alla nascita del comune unico dell’area urbana. Alla conferenza prenderanno parte il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Iacucci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia