Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi a Cosenza: "Noi possiamo fare la differenza in Europa. Lega uno scandalo, Mattarella unica figura garanzia"

«Noi possiamo fare la differenza in Europa. Votate per gente che poi in Europa sa come si fa e ci sa stare. Abbiamo bisogno di fare la differenza in Europa e se io devo andare al Parlamento europeo per dare forza all’Italia lo faccio volentieri». Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi a Cosenza per partecipare ad un’iniziativa elettorale del suo partito che, nelle consultazioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno ha dato vita ad una lista di scopo, Stati Uniti d’Europa con + Europa.

«Io penso - ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio parlando con i giornalisti - che abbiamo raggiunto il punto più basso. Il punto più basso perché oggi la Calabria non può che ripartire. Lo sapete bene voi, in particolar modo i cittadini calabresi, lo sanno i nostri candidati di questi luoghi a cominciare da Filomena Greco, da Pino Varacalli, da Nunzia Paese, da Stefano Mascaro. Ripartire dalle nostre eccellenze di questo territorio».

«Quelle di Meloni, Schlein e Tajani sono delle candidature finte. Loro si candidano per non andare in Europa. Questo è inaccettabile ed è il grande punto di forza degli Stati Uniti d’Europa perché i nostri candidati selezionati, invece, ci andranno davvero. L'Europa - ha aggiunto Renzi - decide dell’agricoltura, della pesca, delle infrastrutture, della sanità. Se in Calabria ci sono delle opportunità da prendere sull'agricoltura, la pesca, le infrastrutture, la sanità, queste opportunità vengono dall’Europa, quindi noi dobbiamo mandare in Europa delle persone che davvero ci rappresentino».

Le accuse al Capo dello Stato

«Penso che la Lega sia uno scandalo. E lo é per l’autonomia e per le posizioni con cui si vuole meno Europa quando le nostre aziende, gli agricoltori, la nostra sanità hanno bisogno di più Europa e degli Stati Uniti d’Europa. Ma soprattutto la Lega è uno scandalo perché accusare Sergio Mattarella significa indebolire l’unica figura di garanzia di questo Paese. Io sono orgoglioso - ha aggiunto Renzi - di aver portato Sergio Mattarella nove anni fa alla Presidenza della Repubblica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia