
Il gioco delle conseguenze. Un tema caro ai filosofi antichi. Ogni azione provoca degli effetti e, per tradurla in “politichese”, ogni elezione determina cambiamenti. E lo scacchiere comunale sembra destinato a registrarne.
Sul tavolo del sindaco, Franz Caruso, eletto da una maggioranza che rappresenta un esempio riuscito del tanto osannato e vituperato “campo largo”, v’è la pratica del rimpasto di giunta.
Spiega il primo cittadino: «Qualcosa devo cambiarla ci sono due caselle da riempire: quella alle Finanze rimasta vuota dopo le dimissioni dell’assessore Giordano e quella ch’era occupata dal neo eletto De Cicco».
Ma Caruso sembra pronto pure a ridefinire il peso del M5S nell’esecutivo municipale. «L’assessore Battaglia, che era candidato alle Amministrative nella mia lista dove aveva ottenuto il posto di secondo eletto, si è presentato alle Regionali con il M5s. Questo è un fatto» dice il sindaco bruzio «che merita una riflessione da parte mia». Che significa? Lo scenario ipotizzabile è che Caruso ritenga eccessivo il peso delle truppe contiane in giunta e che intenda sostituire Battaglia.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia