Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cooking quiz digital, gli alberghieri cosentini alla ribalta nazionale

Ottimi piazzamenti in classifica per il “San Francesco” di Paola e per l’IIS “Praia a Mare” che si sono distinto a livello nazionale ottenendo risultati molto importanti alla finale nazionale Cooking quiz digital  2021. Dopo un tour “digitale” che ha raggiunto 91 Istituti Alberghieri in tutta Italia, coinvolgendo oltre 24.000 studenti, le classi finaliste si sono sfidate in tre eventi suddivisi in base agli indirizzi di studio: “Enogastronomia” per poi passare all’indirizzo “Sala-Vendita” ed infine “Pasticceria”.

I podi della finale nazionale

Campioni d’Italia per l’indirizzo “Enogastronomia” i ragazzi della 4B dell’Istituto Alberghiero “Buontalenti” di Firenze, al 2^ posto l’IIS “Paolo Frisi” di Milano con la classe 4A e medaglia di bronzo all’IIS “Panzini” di Senigallia (AN) con la 4B.

Hanno ottenuto il gradino più alto del podio per “Pasticceria” il “Crocetti-Cerulli” di Giulianova (TE), argento per la 4AP del “Varnelli” di Cingoli (MC) e 3^ posto il “Piazza” di Palermo, classe 4AP.

Per l’indirizzo “Sala-Vendita” oro per i ragazzi dell’IIS “B. Lotti” di Massa Marittima classe 4F, secondo posto per la 4D del “Buontalenti” di Firenze e 3^ posto per il “Prever” di Pinerolo (TO) classe 4D.

Le sorprese

Lo staff del Cooking Quiz ha riservato a tutti gli studenti finalisti molte sorprese facendo intervenire, durante gli eventi, chef stellati e personalità di spicco del mondo della Sala e della Pasticceria. Molti di loro hanno posto direttamente le domande ai ragazzi, creando forti ed inaspettate emozioni e facendo salire ancora di più l’adrenalina a tutti gli studenti. Sono intervenuti lo chef Matteo Berti Direttore Didattico di ALMA, gli chef stellati Antonia Klugmann, Diego Rossi, Philippe Léveillé, il grande maestro pasticcere Ernst Knam, Mariella Organi Maître del ristorante “La Madonnina del Pescatore” e membro del Comitato Scientifico di ALMA ed il famoso maître e sommelier Vincenzo Donatiello. Gli eventi sono stati condotti dal presentatore ufficiale del Cooking Quiz, Alvin Crescini, bravissimo nel mantenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi e a trasferire loro tutto l’entusiasmo e tutte le emozioni della gara e della sana competizione.

Il tour

Un grandissimo successo la 5^ edizione del Cooking Quiz! Un tour iniziato con molte incertezze per via della pandemia, ma che PLAN Edizioni insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici e grazie alla collaborazione di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, hanno fortemente voluto per dare la possibilità agli studenti, seppur in un momento difficile, di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale, affiancandoli nella loro crescita professionale. Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi per il focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA. Cooking Quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A.

Caricamento commenti

Commenta la notizia