Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il comitato Unicef ricorda l'indimenticato presidente Francesco Samengo

Il Comitato provinciale dell’Unicef di Cosenza, ad un anno di distanza dall’improvvisa dipartita del presidente Francesco Samengo, ne ricorda con grande stima ed affetto la figura e l’impegno costante, profuso con passione per lungo tempo, in difesa dei diritti dei minori.

“Da volontario prima e da presidente regionale e nazionale poi – sottolinea la presidente Monica Perri - non ha mai fatto mancare l’entusiasmo, l’apporto di idee, la concretezza dell’azione, la capacità di fare rete e di coinvolgimento delle istituzioni e della comunità verso la missione principale dell’organizzazione internazionale: la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, il prendersi cura dei più indifesi e vulnerabili”.

Da Presidente del Comitato Regionale della Calabria per l’UNICEF riuscì a svilupparne l’azione sui territori con risultati eccellenti, sia in termini di raccolta di fondi utili a sostenere i progetti dell’Unicef nei paesi in ritardo di sviluppo che di sensibilizzazione ai temi della diffusione dei contenuti e della applicazione concreta dei principi fondanti la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A tutti i livelli si adoperò per la realizzazione dei programmi di solidarietà attraverso protocolli d’intesa con i Tribunali per i minori ed i Garanti regionali per l’Infanzia e l’Adolescenza, accordi con le Prefetture provinciali, intese con il mondo scolastico ed universitario, convenzioni con le Associazioni di Categoria e Ordini professionali, con il mondo sportivo.

“Da persona illuminata, tenace, competente – continua la presidente del Comitato provinciale Unicef di Cosenza - ha avviato numerosi progetti e importanti partnership con stakeholders locali e nazionali. La sua nomina a presidente nazionale dell’Unicef, avvenuta nel 2018, fu il giusto riconoscimento ad una vita dedicata ai temi del sociale e ad una sensibilità indiscussa che ha saputo trasformare in servizio in favore delle comunità. Legatissimo alla sua città natale, Cassano allo Ionio ed alla Calabria tutta, il presidente Samengo, trasferitosi a Roma per gli incessanti impegni di lavoro, si è attivato su più fronti anche per il riscatto della sua terra, da posizioni manageriali di primo piano.

Nell’abbracciare idealmente i familiari tutti ed in particolare il figlio Alfonso, vice direttore di Rai Parlamento e l’amato nipote Francesco, il Comitato provinciale di Cosenza si impegna a raccoglierne l’eredità di affetto continuandone l’impegno e saluta con soddisfazione la proposta del Comune di Cassano allo Ionio di intitolare alla sua memoria un parco giochi, dove tanti bambini potranno giocare felici e sorridenti, imparando a crescere insieme”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia