Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medicine per le famiglie bisognose, iniziativa anche a Cosenza e provincia. Ecco le farmacie aderenti

 Anche quest’anno, si svolgerà la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio. In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (465.019 confezioni, pari a un valore di 3.640.286 €) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.

A Cosenza e provincia, la Raccolta si svolgerà da martedì 8 a lunedì 14 febbraio in circa 40 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 12 Febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 31 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2021, sono state raccolte 3200 confezioni di farmaci (pari a un valore di 25000 euro) che hanno aiutato 2911 ospiti di 31 enti. In Calabria, nel 2021, sono state raccolte 5620  confezioni di farmaci in 76  farmacie, pari a un valore di 43000 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 5000 persone aiutate da 45 realtà caritative del territorio regionale.

La GRF si volge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico - La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.

La Raccolta è supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 14.000 volontari, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti.

C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la GRF, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.

«La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla GRF. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

«La Giornata di raccolta del farmaco è un momento di condivisione del bisogno di cura di chi è indigente. Sul nostro territorio sono presenti tante realtà che, attraverso l'opera di raccolta e ridistribuzione dei farmaci compiuta dal Banco Farmaceutico, riescono a rispondere al bisogno di cura. Donare, in questo momento storico, è ancora più importante perché le fasce di povertà, come sappiamo, si allargano ogni giorno di più», sottolinea la dott.ssa Annalisa Filice, delegato territoriale del Banco farmaceutico di Cosenza.

Ecco l'elenco farmacie aderenti:

FARMACIA CITTÀ
FARMAIELLO SRL AMANTEA
FARMACIA DE GRAZIA ARISTIDE AMANTEA
FARMACIA FAZIO BELVEDERE MARITTIMO
FARMACIA COTRONEO SNC BISIGNANO
FARMACIA BLANDI CASTROVILLARI
FARMACIA CATERINI CASTROVILLARI
FARMACIA D'ATRI CASTROVILLARI
FARMACIA GIANNONI CASTROVILLARI
FARMACIA NOTO CORIGLIANO - ROSSANO
FARMACIA RIZZO CORIGLIANO ROSSANO
FARMACIA ROMANO & C. S.A.S. CORIGLIANO ROSSANO
FARMACIA TAVERNA CORIGLIANO ROSSANO
FARMACIA DE FLORIO CORIGLIANO ROSSANO
FARMACIA BERARDELLI COSENZA
FARMACIA CARUSO COSENZA
FARMACIA RUSSO COSENZA
FARMACIA SANTORO DR GRAZIANO COSENZA
FARMACIA SESTI OSSEO COSENZA
FARMACIA ELIALE COSENZA
FARMACIA STRAFACE FRANCAVILLA MARITTIMA
FARMACIA CALABRESE & GROPPA FRASCINETO
FARMACIA ROVITO LAURIGNANO
FARMACIA IOELE LONGOBUCCO
FARMACIA SPOSATO ROSA MARIA MANGONE
FARMACIA MANZONI DI FARMACIA ADRIATICA SNC MONTALTO UFFUGO
FARMACIA SANTA RITA SRL MONTALTO UFFUGO
FARMACIA ARRIGUCCI PAOLA
FARMACIA SGANGA PAOLA
FARMACIA ARCURI PATERNO CALABRO
FARMACIA MARTIRE STEFANIA PIANE CRATI
FARMACIA JORIO SNC RENDE
FARMACIA LOURDES RENDE
FARMACIA PELLEGRINI RENDE
FARMACIA STUMPO RENDE
FARMACIA FUOCO ROGLIANO
FARMACIA BENEDUCE DOTT.SSA ENRICA SAN FILI
FARMACIA A. BERGAMO SNC SCALEA
FARMACIA MEDITERRANEA SCALEA
FARMACIA PELUSO SRL SETTIMO DI RENDE
FARMACIA CALVOSA TREBISACCE
FARMACIA BRUNI DEL DOTT. ODESTO & C SAS ZUMPANO

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia