Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli studenti di Castrovillari alla scoperta delle bellezze culturali della città

Un percorso abbastanza articolato messo in piedi dal liceo “Garibaldi” e pronto a iniziare domani mattina

Il Liceo Classico “Garibaldi” di Castrovillari è pronto al secondo appuntamento per valorizzare le bellezze culturali, religiose ed architettoniche presenti nel centro storico della “Civita”. L'iniziativa, prevista nel programma stilato dalla dirigente scolastica, Elisabetta Cataldi, ha come scopo quello di promuovere i beni culturali della città del Pollino, dando modo agli alunni di poter approfondire la storia e le radici della città. E non solo: l'idea è quella di dare respiro e visibilità, oltre ai centri storici del Comune arberesh, anche e soprattutto all'antico cuore medievale della città di Castrovillari, ossia dove sono presenti musei religiosi, il patrimonio librario e le antiche pergamene custodite nell'Archivio di Stato.
Il programma, che è stato denominato “Il Patrimonio culturale: la casa di tutti”, continuerà a dispiegare i propri effetti anche domani mattina, mercoledì 30 marzo (9.30), dove verranno visitate la Basilica Minore di San Giuliano, la chiesetta di San Giuseppe e la Basilica della Madonna del Castello; mentre venerdì 1 aprile, infine, la scaletta degli appuntamenti troverà la sua giusta conclusione attraverso una visita guidata nella biblioteca comunale, nell'Archivio di Stato, nel Museo Civico e all'interno della Pinacoteca intitolata al Maestro, Andrea Alfano.
Alcuni degli appuntamenti verranno seguiti dalle docenti Rosella Vico e Antonella Maio; mentre sono stati chiamati a dare il loro contributo, e questo non solo in classe, gli esperti Gianluigi Trombetti e Giuseppe Russo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia