Mercoledì, 08 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Nella Cattedrale di Cosenza andrà in scena un racconto di luce
L'EVENTO

Nella Cattedrale di Cosenza andrà in scena un racconto di luce

di
Tre serate previste per il 26, 27 e 28

Nell’ambito delle celebrazioni giubilari, il Duomo di Cosenza per tre sere consecutive diventerà palco e protagonista di un racconto di luce. Il 26, 27 e 28 luglio alle 22,00 saranno proiettate sulla facciata della Cattedrale le immagini che ricordano otto secoli di storia, nello spettacolo audiovisivo “MCCXXII-2022, Sacra Domus: l’abbraccio mai perso”.
Uno spettacolo evocativo e inedito per contenuti e tecniche scenografiche, in cui diventano protagoniste le emozioni, che grazie alla maestria di proiezioni ad effetto, la sapiente combinazione di suoni, colori, forme e parole, animeranno in modo unico e davvero suggestivo, la facciata del Duomo.
L’evento, promosso dall’associazione 8centoCosenza aps, ha coinvolto il trio di professionisti Giancarlo Sciascia, Giovanni D’Aloia e Donato Maniello, che ha realizzato lo spettacolo audiovisivo basato sulla tecnologia della SpatialAugmented Reality. «L’idea nasce dalla volontà di emozionare la cittadinanza e rinnovare il legame profondo che la lega alla Cattedrale – dichiara Giancarlo Sciascia. E, celebrare 800 anni di storia, non è per noi un esercizio libresco ma una ricerca dei segni nel tempo che descrivono l'abbraccio mai perso. Abbiamo così ricostruito una vicenda avvincente grazie alla quale immedesimarsi e vedere con altri occhi la Chiesa Madre. Sono convinto del fatto che la relazione con il patrimonio culturale mentre ristabilisce o arricchisce il contatto con il nostro passato, dandoci radici e identità più forti, allo stesso tempo ci permette di leggere il presente e guardare al futuro con un atteggiamento più attivo e fiducioso».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook