Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, l’arte diventa terapia grazie ad attori e ballerini speciali

Progetto dell’Asp per la salute mentale

Uno spettacolo meraviglioso con attori speciali ha concluso “CurArte”, progetto caratterizzato dall’utilizzo delle Arti terapie, in particolare di teatroterapia e di danzamovimentoterapia.
Messo in cantiere dall’associazione “L’arte in Corso aps” è stato portato avanti col sostegno dell’Azienda sanitaria provinciale presso l’Unità operativa complessa Atp Centro salute mentale “Valle Crati” – Rende”. Sul palco sono saliti pazienti che frequentano il centro diurno proprio del Centro salute mentale.
L’idea è stata elaborata e messa prima su carta e poi in scena dall’attrice e docente di Teatroterapia e presidente dell’associazione Debora Falcone che è pure direttrice della sede di Artedo Matera scuola di Arteterapia.
Al suo fianco, con spirito di volontariato, dall’ottobre 2022 allo scorso settembre, i colleghi Paolo Gagliardi, Maria Rosaria Fuda e Jacopo Leone.
Il 3 ottobre l’appuntamento finale con lo spettacolo/condivisione accolto dal teatro Garden e preceduto dal convegno che ha portato professionisti del settore medico e arteterapeutico a riflettere sul tema “Corpi – Esistenze – Mondi”. Sono stati ascoltati brani di Leonard Nivo, Pablo Neruda e Gio Evan che Debora ha affidato alla coinvolgente e calda voce di Anna Cerrigone.
“L’arte in corso” è una associazione di promozione sociale, non ha finalità di lucro, sostiene iniziative etiche e forme di volontariato, progetta e realizza interventi di carattere sociale e culturale a favore degli stessi associati, ma anche a beneficio di altri. In attuazione di queste finalità negli anni ha realizzato con successo diversi progetti, alcuni dei quali si sono oramai conclusi altri, invece, sono ancora in itinere.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia