Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elaborazione del lutto, attivato un servizio a Cosenza: se ne occuperà “Anima avrò cura di te”

L’associazione “Anima avrò cura di te” ha attivato a Cosenza un servizio totalmente gratuito che ha l’obiettivo di promuovere la formazione di gruppi per l’elaborazione del lutto.
«“Anima avrò cura di te” – spiega la presidente Antonella Tarsitano – si propone di offrire aiuto nella traumatica esperienza della perdita di una persona cara. Il sostegno psicologico – chiarisce ancora il presidente dell’associazione – sarà garantito da terapeuti esperti.
L’associazione nasce con la finalità di sostenere, anche con supporto materiale e legale, chi si trova a dover gestire particolari bisogni in una condizione di fragilità emotiva.
In modo particolare» precisa ancora la Presidente «il progetto si rivolge agli adulti con la volontà di tutelare anche i bambini per costruire intorno a loro una rete di protezione solidale.
La perdita di una persona cara rappresenta una delle esperienze umana più complesse e dolorose. Elaborare un lutto significa affrontare dal punto di vista emotivo, ma anche cognitivo, le emozioni e i pensieri che emergono a seguito di una perdita».
La psicoterapia di gruppo – secondo la coordinatrice Chiara Costabile, psicoterapista esperta dei percorsi di elaborazione in gruppo, rappresenta una risorsa preziosa perché consente ai partecipanti di mettere in comune, esprimere ed elaborare i propri vissuti, all’interno di uno spazio “protetto”, attraverso un percorso di condivisione e di confronto. I gruppi di sostegno al lutto esistono già in molte regioni d' Italia.
Dal mese di febbraio è attivo il primo sportello - a cadenza settimanale - anche in Calabria, nella nostra città.
L’associazione “Anima avrò cura di te” è coadiuvata, sostenuta e accompagnata nella realizzazione del progetto, dall’associazione “La Terra di Piero”. Gli incontri si terranno presso la sede Life, in via Giovanni Amellino.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia