Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stadio nuovo, finanziamenti e visibilità: l'associazione Cosenza nel Cuore chiede lumi al Comune sullo stadio “Marulla”

Una delegazione del Direttivo dell’Associazione, avv. Antonello Aprile e l’ing. Salvatore Arcuri, è stata ricevuta dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cosenza, Damiano Covelli, alla presenza  dell’ing. Pietro Filice, per chiarire alcuni aspetti relativi allo stadio San Vito Gigi Marulla.

CONVENZIONE – In particolare, l’assessore ha illustrato i termini della convenzione siglata col Cosenza Calcio, in virtù della quale la società rossoblu potrà effettuare con celerità i lavori di ripristino della copertura della Tribuna Rao in modo da renderla fruibile ai tifosi nel più breve tempo possibile. Tra i vari punti, evidenziamo l’art. 10 della suddetta Convenzione, che prevede l’obbligo da parte del Cosenza calcio di verificare e garantire la massima qualità di bevande e altri prodotti alimentari, nel rispetto dei prezzi di mercato.

FINANZIAMENTO 9 MILIONI – Ci si è soffermati, successivamente, sulla richiesta di finanziamento di 9 milioni di euro, che l’Amministrazione Comunale ha formulato alla Regione Calabria, con lo scopo di effettuare interventi per la riqualificazione dell’impianto. L’assessore ha precisato che ancora non si è avuto alcun riscontro dalla Cittadella Regionale, in merito all’accoglienza della richiesta ed agli eventuali tempi di erogazione. Tempi che, ricordiamo, per lo stadio Ceravolo di Catanzaro sono stati celerissimi. L’assessore Covelli ha confidato che i tecnici comunali stanno valutando diversi tipi di intervento, ma orientativamente l’idea di base sarebbe quella di realizzare delle curve nuove a ridosso del terreno di gioco, oltre che intervenire su alcuni aspetti di contorno che comunque riqualificherebbero la struttura (bagni, tabellone luminoso, ecc).

STADIO NUOVO – L’assessore, inoltre, ha assicurato che è intenzione dell’Amministrazione Comunale di ricostruire in toto lo stadio Marulla, con criteri moderni ed europei, anche attraverso l’apporto di metodi di project financing che coinvolgano soggetti imprenditoriali che hanno già dimostrato interesse.

CORRETTA  VISIBILITÀ e SETTORE OSPITI – L’Associazione si è fatta portatrice, infine, delle istanze provenienti dai tifosi della Curva Nord che chiedono la rimozione della rete di protezione posta di fronte agli spalti, in corrispondenza dell’accesso carrabile al campo che impedisce una corretta visuale del campo di gioco, come  impongono i nuovi criteri infrastrutturali FIGC. Si è anche discusso della abnorme capienza (rispetto a quanto indicato dai criteri infrastrutturali FIGC) del settore ospiti e dei “cuscinetti” che, di fatto, priva la tifoseria rossoblu della disponibilità di un cospicuo numero di posti, soprattutto durante le partite di cartello.

L’ing Filice e l’assessore Covelli hanno preso atto della fondatezza delle istanze ed hanno garantito che avrebbero affrontato l’argomento anche in sede di commissione di vigilanza.

L’incontro si è chiuso con l’auspicio, da parte dell’Associazione, che la disponibilità dimostrata nell’incontro stesso venga mantenuta in futuro e, soprattutto, che le idee messe sul tavolo trovino attuazione, per il bene della tifoseria e della cittadinanza.

L’Assessore Covelli ha ribadito la propria disponibilità al confronto ed all’ascolto delle istanze provenienti dalla tifoseria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia