Venerdì, 23 Luglio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Cosenza, piantati nuovi alberi nella Villa vecchia

Cosenza, piantati nuovi alberi nella Villa vecchia

"La città di Cosenza diventa sempre più green”. Lo sottolinea il sindaco Mario Occhiuto nel dare notizia della piantumazione di nuovi alberi nella Villa vecchia, polmone verde della Cosenza storica.  “Abbiamo immediatamente completato nella “Villa Vecchia” – spiega Occhiuto - la piantumazione di nuova alberatura giovane e sana, della stessa specie di quella esistente o comunque compatibile con il contesto paesaggistico. Tutto ciò era stato programmato a seguito dell’abbattimento di alberi pericolanti e delle potature a rimonda del secco, resosi necessario per la tutela della pubblica e privata incolumità”.

Quelli appena completati appartengono ad una serie di interventi programmati che, oltre che essere rivolti alla tutela dell’incolumità pubblica, sono finalizzati a proseguire l’opera di riqualificazione del verde e degli spazi pubblici e di miglioramento del decoro urbano che è stata sempre al centro delle azioni dell’Amministrazione comunale. Il Sindaco Occhiuto ha, inoltre, fornito l’elenco delle nuove piantumazioni portate a termine.

“Nello specifico – ha sottolineato il Sindaco - sono state messa a dimora tre Quercus ilex (leccio); cinque Aesculus hippocastanum (ippocastano); due Platanus orientalis (platano); una palma chamaerops excelsa. Sono in arrivo – preannuncia ancora il primo cittadino - altri 200 alberi di acero che saranno piantumati nelle prossime settimane, in aggiunta alle circa 1000 piante che abbiamo già posizionato in città nel corso degli anni passati”.

Alle dichiarazioni del Sindaco Occhiuto si aggiungono quelle dell’Assessore alla sostenibilità ambientale Carmine Vizza.

“La piantumazione dei nuovi alberi nella Villa vecchia – sottolinea Vizza - conferma, ove mai ce ne fosse bisogno, la costante attenzione dell’Amministrazione comunale verso il verde e le politiche ambientali. Nel caso specifico, con gli interventi portati a termine nella Villa vecchia, abbiamo voluto salvaguardare sia il bene storico che il patrimonio ambientale che ne rappresenta l’essenza”. Vizza ha, inoltre, affermato che “la messa a dimora di altri 200 alberi, così come preannunciato dal Sindaco, comincerà già nei prossimi giorni e riguarderà le aree del Viale Parco, con la sostituzione degli alberi rinsecchiti, l’ingresso del Ponte di Calatrava e alcune aree di via Popilia”. Gli altri 200 alberi saranno piantumati ad opera delle Cooperative comunali e sono stati forniti da “Calabria Verde”.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook