Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il volontariato e la cittadinanza attiva: un "esercito" formato da 250 ragazzi

Agiscono in 26 comuni della provincia bruzia e dal mese di maggio svolgono attività sociali per la comunità in 61 Enti collegati al Terzo Settore. Si tratta dei cosiddetti operatori volontari di servizio civile, inseriti nel programma denominato “Generatività sociale” avviato dal Csv di Cosenza.

Tutti giovani dai 18 ai 28 anni, che formano un esercito di 250 persone, tra ragazzi e ragazze, quindici dei quali con bassa scolarizzazione e minori opportunità, coinvolti in un percorso di inclusione finalizzato anche ad aprirgli le porte del mondo del lavoro grazie all’accordo siglato con il Centro per l’impiego di Cosenza, il quale fornisce 30 ore di tirocinio e orientamento. Quarantasei, invece, gli operatori di servizio civile in possesso di laurea triennale. L’obiettivo resta sempre quello di aiutare il prossimo e recepire le istanze del bisogno tramutandole in aiuto concreto. In tal senso la formazione dei giovani che si avvicinano al mondo del volontariato diventa essenziale e non a caso i futuri operatori del sociale hanno, di recente, seguito 300 ore di corsi di aggiornamento attivati dal Csv su Cosenza, Castrovillari, Corigliano-Rossano e Paola. A queste si aggiungono più di tremila ore di approfondimento erogate dalle singole associazioni.
«Per il Csv si tratta di una sfida educativa incentrata sulla solidarietà e sulla cura dei beni comuni – sottolinea il presidente del Centro servizi, Gianni Romeo – ma tra i propositi del programma c’è anche quello di generare la partecipazione alla vita di comunità e di riuscire ad accendere la scintilla della cittadinanza attiva tra le persone di tutte le età».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia