Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La scuola di Castrolibero ha una reggente: i ragazzi si scusano per i danni, la Provincia quantificherà

La storia di Castrolibero ha fatto rumore. Parecchio rumore. Non poteva che essere così alla luce della denuncia per molestie presentata da alcune studentesse che inchioderebbe un docente del polo scolastico “Valentini-Majorana”. Poco meno di tre settimane di occupazione dell'istituto, una manifestazione studentesca che ha coinvolto centinaia di studenti provenienti da tutta la Provincia e l'Ufficio scolastico regionale che ha individuato una reggente che sostituisca il dirigente scolastico Iolanda Maletta (attualmente in malattia). In mezzo però, da registrare anche atti di vandalismo all'interno della scuola occupata (danni in aula magna e in palestra). Nei prossimi giorni, i tecnici della Provincia li quantificheranno. A tal proposito i ragazzi, che stamattina hanno ripreso le lezioni, hanno scritto una lettera aperta per scusarsi di alcuni danni che sono stati arrecati alle strutture scolastiche nel corso dell’occupazione. «Un misto fra senso di responsabilità e rammarico - scrivono - quello che noi studenti avvertiamo in questo momento. Non rifuggiamo le nostre colpe, anzi le affrontiamo e ce ne prendiamo la totale responsabilità. Ci scusiamo, anche se non è abbastanza, con il personale Ata, persone, lavoratori che ci sono stati particolarmente vicini questi giorni e che potrebbero essere i nostri genitori».

Le scuse dei ragazzi

«Apprese le deplorevoli notizie su come la nostra scuola fosse stata ridotta, la nostra prima reazione - si legge ancora - è stata quella di offrirci di pulire, rimediare a un danno che, seppur si potrebbe conoscere chi lo ha commesso grazie al sistema di videosorveglianza, avvertiamo come una nostra mancanza. Non siamo riusciti a difendere la struttura che dopo quindici giorni riusciamo sinceramente a definire davvero la nostra seconda casa. Siamo però anche rammaricati, quasi offesi, che qualcuno abbia avuto l’ardire di dire che questa brutta faccenda getta un’ombra sulle vicende per cui protestiamo, - scrivono, tra l’altro, gli studenti - come se i danni sulla psiche inflitti dalle molestie fossero pulibili o riparabili».

La nuova reggente

Elena Cupello, attuale preside dell’Istituto alberghiero di Paola (Cosenza), è stata nominata dirigente reggente. Nel decreto emesso dall’Ufficio scolastico regionale si afferma che la nomina si rende necessaria per soddisfare "l'esigenza di garantire la regolare prosecuzione dell’anno scolastico». Elena Cupello, 62 anni, è laureata in Scienze biologiche ed abilitata alla professione di biologa. La nomina di dirigente reggente a Castrolibero rappresenta per lei un incarico aggiuntivo rispetto a quello che sta svolgendo attualmente nell’Istituto alberghiero di Paola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia