Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nubifragio a Tortora, auto trascinate dall'acqua. Piogge forti nell'Alto Cosentino

Violentissimo temporale a Tortora, in provincia di Cosenza dove dalle 19.30 alle 20 sono caduti quasi 50 mm di acqua: un nubifragio che sta mettendo la cittadinanza in grande difficoltà. La situazione più difficile nelle frazioni di Quaranta, Massacornuta e Le Sarre. Alcune auto sono state trascinate, ma al momento non si registrano feriti. Imposto il divieto di transito sulla strada provinciale che collega Tortora Marina al Centro Storico. Il sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. Forti piogge anche a Scalea. Il maltempo ha interessato anche il comune di Castrocucco in provincia di Maratea al confine tra Calabria e Basilicata, non distante dal comune di Tortora.

Il violento temporale, ha portato diverse criticità per allagamenti di strade e abitazioni con danni ingenti.
Le abbondanti piogge hanno causato lo straripamento di un canalone e la furia delle acque ha investito e trascinato via numerose autovetture. Fango e detriti hanno invaso le vie del centro abitato di Tortora bloccando altresì la SP2 di collegamento tra il comune di Tortora e la frazione marina.

Dalla serata di ieri squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza sede centrale e distaccamenti di Paola e Scalea con supporto di autogrù stanno operando per far fronte alle numerose richieste di soccorso e per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza.

Nella notte inviate squadre dei vigili del fuoco dai comandi di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Napoli e Caserta con mezzi di movimento terra. Questa mattina inviato nucleo SAPR Calabria (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per monitorare le zone interessate dall'alluvione.
Al momento non si registrano danni a persone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia