Sabato, 04 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Cosenza, la presidente della Provincia Succurro accoglie gli alunni dell'Istituto di San Luca

Cosenza, la presidente della Provincia Succurro accoglie gli alunni dell'Istituto di San Luca

Accoglienza, amicizia, condivisione: queste le parole d’ordine della giornata di oggi nel Salone degli Specchi del Palazzo di Piazza XV Marzo; una festa di colori e sorrisi, densa dell’allegria degli splendidi ragazzini di quinta della primaria protagonisti indiscussi di un evento gioioso e importante.

Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, ha accolto il presidente del Consiglio Comunale di San Luca Domenico Giorgi in rappresentanza del sindaco Bartoli, i dirigenti scolastici e gli alunni dell’Istituto San Luca-Bovalino e della Family Primary School di Cosenza.

In apertura dell’incontro i saluti della presidente Rosaria Succurro che, nell’accogliere i bambini con slancio perché «siete anime pure e bellissime, il nostro presente più intenso ma soprattutto la speranza del nostro futuro», ha voluto preliminarmente ringraziare Emilia Pietramala – Vice Presidente Associazione “L’Albero dei Sorrisi ODV”, dalla quale è nata l’idea e alla quale ha donato gambe e cuore per realizzarla; e un grazie a tutti i presenti e a quanti hanno offerto il proprio disinteressato contributo per l’ottima riuscita dell’evento.

Per la presidente della Provincia si è trattato di «una giornata emozionante, perché questo è un luogo prettamente istituzionale dove si organizzano incontri e riunioni impegnative dove vengono prese decisioni importanti che riguardano la nostra provincia. Oggi invece avere voi in questa sala è per me e per tutti noi motivo di orgoglio, perché apriamo alla vostra spontaneità, alla vostra voglia di conoscere posti nuovi e soprattutto alla vostra voglia di crescere. Vi abbiamo voluti qui perché siamo nel cuore del centro storico di Cosenza, in una delle piazze più belle d’Italia. La vostra crescita è legata alla conoscenza ed è anche per questo vi faremo omaggio dei libri. Maggiori sono le informazioni, le curiosità, le cose che riuscite a vedere e meglio sarà per voi. Quello che vi dico è di essere sempre tanto curiosi, di fare tante domande ai vostri insegnanti e ai vostri genitori; di avere sempre fame e sete di sapere; di leggere tanto. La cultura rende uomini e donne liberi e leggendo sarete sempre in grado di affrontare ogni situazione e di poter scegliere in libertà».

L’incontro è stato presentato da Emilia Pietramala, vice Presidente Associazione “L’Albero dei Sorrisi ODV”. Hanno portato i saluti e il proprio contributo: Angelo Cosentino, Presidente Ancri – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana; Ferdinando Verardi – Pegaso, Università Telematica Sede di Cosenza; Roberta e Paola Santelli, Associazione “Jole Santelli”; Domenico Giorgi, Presidente del Consiglio Comunale di San Luca; Luigia Granata, Designer Identitaria; Silvana Gallucci, Presidente Inner Wheel Cosenza; Serena Miceli, Direttrice Scolastica Family Primary School; Fortunato Surace, Dirigente Scolastico Istituto San Luca-Bovalino; e Luigi Elia, BNL Gruppo BNP Paribas Cosenza.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook