Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, la presidente della Provincia Succurro accoglie gli alunni dell'Istituto di San Luca

Accoglienza, amicizia, condivisione: queste le parole d’ordine della giornata di oggi nel Salone degli Specchi del Palazzo di Piazza XV Marzo; una festa di colori e sorrisi, densa dell’allegria degli splendidi ragazzini di quinta della primaria protagonisti indiscussi di un evento gioioso e importante.

Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, ha accolto il presidente del Consiglio Comunale di San Luca Domenico Giorgi in rappresentanza del sindaco Bartoli, i dirigenti scolastici e gli alunni dell’Istituto San Luca-Bovalino e della Family Primary School di Cosenza.

In apertura dell’incontro i saluti della presidente Rosaria Succurro che, nell’accogliere i bambini con slancio perché «siete anime pure e bellissime, il nostro presente più intenso ma soprattutto la speranza del nostro futuro», ha voluto preliminarmente ringraziare Emilia Pietramala – Vice Presidente Associazione “L’Albero dei Sorrisi ODV”, dalla quale è nata l’idea e alla quale ha donato gambe e cuore per realizzarla; e un grazie a tutti i presenti e a quanti hanno offerto il proprio disinteressato contributo per l’ottima riuscita dell’evento.

Per la presidente della Provincia si è trattato di «una giornata emozionante, perché questo è un luogo prettamente istituzionale dove si organizzano incontri e riunioni impegnative dove vengono prese decisioni importanti che riguardano la nostra provincia. Oggi invece avere voi in questa sala è per me e per tutti noi motivo di orgoglio, perché apriamo alla vostra spontaneità, alla vostra voglia di conoscere posti nuovi e soprattutto alla vostra voglia di crescere. Vi abbiamo voluti qui perché siamo nel cuore del centro storico di Cosenza, in una delle piazze più belle d’Italia. La vostra crescita è legata alla conoscenza ed è anche per questo vi faremo omaggio dei libri. Maggiori sono le informazioni, le curiosità, le cose che riuscite a vedere e meglio sarà per voi. Quello che vi dico è di essere sempre tanto curiosi, di fare tante domande ai vostri insegnanti e ai vostri genitori; di avere sempre fame e sete di sapere; di leggere tanto. La cultura rende uomini e donne liberi e leggendo sarete sempre in grado di affrontare ogni situazione e di poter scegliere in libertà».

L’incontro è stato presentato da Emilia Pietramala, vice Presidente Associazione “L’Albero dei Sorrisi ODV”. Hanno portato i saluti e il proprio contributo: Angelo Cosentino, Presidente Ancri – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana; Ferdinando Verardi – Pegaso, Università Telematica Sede di Cosenza; Roberta e Paola Santelli, Associazione “Jole Santelli”; Domenico Giorgi, Presidente del Consiglio Comunale di San Luca; Luigia Granata, Designer Identitaria; Silvana Gallucci, Presidente Inner Wheel Cosenza; Serena Miceli, Direttrice Scolastica Family Primary School; Fortunato Surace, Dirigente Scolastico Istituto San Luca-Bovalino; e Luigi Elia, BNL Gruppo BNP Paribas Cosenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia