Centro storico prigioniero delle frane. E residenti esasperati. Con l'ultimo smottamento risalente ai giorni scorsi su via Petrarca, che per poco non comprometteva la fontana dei 13 Canali, la situazione, proprio in quella zona, è andata peggiorando.
Limitazioni al traffico
L’amministrazione comunale si è subito messa in moto per limitare i disagi. C’è che il perimetro compreso tra la medesima via Petrarca, Portapiana e corso Vittorio Emanuele, da tempo convive con strade chiuse, limitazioni di traffico e percorsi alternativi, a causa di barriere di cemento e transenne posizionate come argine all’eventuale caduta di massi in aree già compromesse da crolli, rivelatesi fragili dal punto di vista idrogeologico.
Viabilità aggiornata
La recente frana dei 13 Canali ha indotto Palazzo dei Bruzi a ripensare la viabilità, ma chi abita nei paraggi, o comunque coloro i quali devono percorrere quelle arterie per raggiungere altre località, trovano difficile districarsi tra segnaletica orizzontale e verticale, carreggiate ristrette e semafori a regolare il traffico, senza considerare la chiusura della bretella tra il liceo Telesio e la Villa Vecchia. Provvedimenti necessari che quasi sicuramente si protrarranno fino alla risoluzione delle problematiche. Per quanto riguarda sempre lo smottamento ai 13 Canali, ieri sono stati effettuati ulteriori sopralluoghi allo scopo di quantificare anche la somma da investire per la messa in sicurezza parziale e con ogni probabilità si procederà attraverso interventi di somma urgenza.
Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - Cosenza
Caricamento commenti
Commenta la notizia