Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’arte della foto, sfida fra 165 artisti: cosentini in gara raccontano i tesori di Calabria

La fotografia è un’arte. Regala emozioni, racconta storie, mette in mostra talenti. I social offrono vetrine importanti e senza limiti agli artisti della messa a fuoco, ma fondamentali restano i concorsi, in presenza e on line.

S’è conclusa con grande successo la prima edizione del Concorso fotografico nazionale Città di San Giovanni in Fiore, organizzato dall’associazione fotografica florense con il patrocinio della Unione italiana fotoamatori (Uif).

Hanno partecipato 165 autori provenienti da quindici regioni italiane con 1.507 opere, divise in tre categorie. In particolare: erano 609 per il Tema Libero Colore, 618 per il Tema Libero Bianco e Nero e 280 per il Tema Calabria: Gente e Luoghi.

Hanno valutato le opere tre giurie distinte. Per il Tema Libero Colore: Viniero Rubboli, EFIAP/d1, BFI, FG-ISF - Delegato per l’Italia dell’Association International “Image Sans Frontiere” e Presidente del Circolo Fotografico “Ravennate”; Matteo Savatteri Mfa - Mfo - Direttore de Il Gazzettino Fotografico e Sandra Ceccarelli Bfa - Mfo, socio Uif.

Tema Libero Bianco e Nero: Claudio Calosi: EFIAP Silver, Gpu CR5, Vip 5 - Vice Presidende della Association International “Global Photographic Union”; Gaetano Gianzi BFI - Direttore Artistico del Festival “Corigliano Fotografia” e Antonio Mancuso MFA - Direttore Artistico UIF.

Tema Calabria: Gente e Luoghi: Vincenzo Gerbasi Lettore della Fotografia FIAF e Delegato FIAF per la provincia di Crotone; Giuseppe Perri Socio AFF (Associazione Fotografica Florense) Iscritto UIF (Unione Italiana Fotoamatori) e Giorgio Tricarico Socio AFF (Associazione Fotografica Florense) Iscritto UIF.

Tutte e sono state da me presiedute, dal presidente dell’Associazione organizzatrice Mario Iaquinta.

I vincitori

Quale miglior autore concorso è stato indicato Giuseppe Tambè - Efiap - di Caltanissetta.

Per il Tema Libero Colore: 1° Premio Ora di pranzo di Fausto Meini di Fauglio (Li); 2° Premio Herd di Daniele Romagnoli - Efiap – Ferrara. 3° Premio Ritratto di Anina di Gianfranco Cappuccini - Afi - Bfi - Bfa Teramo.

Tema Libero Bianco e nero: 1° Premio Lo stacco di Marco Merello - Chiavari; 2° Premio - Run into the desert di Mauro Agnesoni - AFI - AFIAP - GPU-GR2 - Siena; 3° Premio - Enigma di Giuseppe Tambè - Efiap - di Caltanissetta.

Tema Calabria: Gente e Luoghi: 1° Premio - Reggio Calabria di Giuseppe Vizzari; 2° Premio Pacchiana luzzese di Romano Basile - Luzzi; 3° Premio - Notte d’inverno a Pedace di Pietro D’Ambrosio - Casali del Manco.

Molte le fotografie segnalate per le tre tematiche del concorso, alle quali andrà un giusto riconoscimento così come ai migliori autori di ogni regione.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 agosto nei magazzini Badiali dell’Abbazia Florense alla presenza di critici della fotografia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia