Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Unical festeggia Myriam Rando laureata in Giurisprudenza a 22 anni: "Lavoravo mentre studiavo"

Si è laureata in Giurisprudenza, all'Università della Calabria,  la gioiese Myriam Rando. Ma a far notizia è stata... la carta d'identità: appena 22 anni. In sostanza una tra le più giovani in Italia. A celebrarne il successo e il traguardo  è stata proprio l'Università della Calabria attraverso i propri canali social.

La reazione ai commenti social

"Ringrazio tutti di cuore, ha scritto Myriam Rando rispondendo ad alcuni commenti sulla pagina FB di Gazzetta, preciso che la laurea in giurisprudenza è quinquennale e non triennale, conseguita presso un'università pubblica (università della Calabria), inoltre ho studiato e lavorato contemporaneamente a tempo pieno durante i 5 anni. Davanti ad una cosa bella mi aspetto solidarietà dai miei conterranei e non negatività. La notizia è stata condivisa non per ostentare, ma per gioire di questo traguardo. Grazie ancora a tutti♥️"

I dati sull'età di Laurea

Gli studenti italiani non sono dei "bamboccioni" e si laureano in media a 23,9 anni con la triennale, mentre per i laureati specialistici biennali l'età si contrae fino a 25,1 anni, tendendo presente chi si iscrive all'università nei termini previsti (età inferiore a 20 anni).
Inoltre, il 10% dei laureati è studente lavoratore e arriva ad ottenere il tanto desiderato diploma all'età media di 30,5 anni. Si tratta di dati tratti dall'ultima indagine di AlmaLaurea sul profilo dei laureati italiani che ha coinvolto 192 mila laureati usciti dall'università nel 2010. Secondo il rapporto, prima della riforma del "3+2" l'età media alla laurea era di 28 anni (con riferimento ai laureati nel 2001).

Distinguendo, invece, tra laureati triennali e specialistici (biennali), i dati aggiornati sono: fra gli oltre 110 mila laureati triennali del 2010 l'età alla laurea è pari in media a 25,9 anni. Ma al netto dell'immatricolazione ritardata (non considerando chi si immatricola con più di 19 anni) l'età alla laurea si contrae fino a 23,9 anni.
Per i laureati specialistici biennali si laurea invece ad un'età media di 27,5 anni. Ma anche nel caso degli specialistici l'età alla laurea risulta fortemente condizionata dalla presenza rilevante di laureati che hanno fatto il proprio ingresso all'università in età superiore a quella tradizionale. Al netto dell'immatricolazione ritardata l'età alla laurea si contrae fino a 25,1 anni.

Infine, è da tenere presente anche che una quota significativa di laureati consegue il titolo da lavoratore-studente, cioè chi lavora a tempo pieno in modo continuativo per la durata degli studi: sono il 10% dei laureati usciti nel 2010 coinvolti nell'indagine AlmaLaurea e si laureano in media a 30,5 anni.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia