Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strade, porti e ferrovie: Toninelli a Corigliano Rossano per fare il punto sui trasporti del territorio

Il Frecciargento Sibaritide-Roma che (appena elettrificata la tratta Sibari-Crotone) partirà dalla città pitagorica, la sistemazione definitiva del porto di Corigliano Rossano e il tratto della Statale 106 che da Sibari porta verso sud. C’è questo sul tavolo di Danilo Toninelli, Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, a Corigliano Rossano.

Diversi i tavoli di lavori ai quali ha preso parte il ministro insieme al prefetto di Cosenza Paola Galeone, il contrammiraglio Giancarlo Russo, il direttore marittimo della Calabria, Pietro Di Giovanni, comandante della Capitaneria di Corigliano ci saranno una serie di incontri per fare un punto di situazione sul porto di Corigliano Rossano, con l’ingegnere Gianluca Ievolella, provveditore interregionale per la Sicilia e la Calabria, per un punto sulle principali opere infrastrutturali e di collegamento della Regione Calabria di competenza del Provveditorato.

A seguire, poi, Toninelli ha incontrato una delegazione di Anas per un punto sulle principali opere avviate da Anas in Calabria, appuntamento anche con l’ingegnere Sergio Stassi, direttore Infrastrutture Rfi per la Calabria per un punto sulle principali opere avviate da Rfi in Calabria. E gli esiti sono stati trasferiti subito ai sindaci dell’area Jonica che ha incontrato a conclusione delle sessioni di lavoro. Il ministro in quota M5S ha ribadito come in pochi mesi sia già la terza volta che viene in Calabria “mettendoci la faccia”, perché è quella dov’è si registrano maggiori difficoltà a costruire opere pubbliche, un maggiore isolamento a livello infrastrutturale e dove il Governo vuole lasciare la propria impronta.

Prima di andare Toninelli ha incontrato anche una delegazione dei pescatori che gli hanno rappresentato le difficoltà della Marineria di Schiavonea e, stando a quanto dichiarato dal Ministro in conferenza stampa, da domani al ministero si lavorerà entro breve per avere il Frecciargento Sibari-Roma mentre per fine anno arriveranno risposte importanti per i pescatori e il porti di Corigliano Rossano.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia