Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, cambia la geografia politica tra gli scranni del civico consesso

Caruso e Spataro formano un nuovo gruppo. E Sacco passa nel misto dove trova il consigliere Mimmo Frammartino

Evidentemente stava incominciando a diventare troppo affollato il gruppo misto tra gli scranni del civico consesso e ognuno ha inteso rimarcare la propria appartenenza politica.
Sarà stato questo il motivo principale che ha spinto i consiglieri comunali di Forza Italia, Michelangelo Spataro e Francesco Caruso a piazzare nell’assise una loro bandierina identificativa, sganciandosi dal segmento nel quale erano confluiti appena dopo l’insediamento dell'esecutivo di centrosinistra targato Franz Caruso.
Già, perché intanto nel medesimo spazio istituzionale ha deciso di transitare un altro esponente di maggioranza, Roberto Sacco, eletto, alle scorse amministrative, nella lista riconducibile all’attuale inquilino di Palazzo dei Bruzi, la stessa che accolse Mimmo Frammartino, intenzionato, poi, ad aderire al Partito democratico, senza, tuttavia, ottenere delle risposte in tal senso. Nell’attesa, appunto, scelse di aderire al gruppo misto e adesso è in predicato di guidarlo in quanto consigliere più anziano. Si rimescolano le carte, dunque, nell’assemblea cittadina, ma il quadro delle alleanze sembra destinato a rimanere inalterato, poiché Frammartino e Sacco (quest’ultimo, comunque, assumendo una posizione più autonoma) continueranno a rappresentare la squadra del sindaco, mentre gli altri due, Caruso e Spataro, porteranno avanti le tesi della minoranza. A dire il vero Sacco avrebbe voluto costituire un suo avamposto di riferimento in Consiglio, ma lo Statuto non contempla la formazione di monogruppi e il “Progetto città” è andato scemando.
Per il medesimo principio Caterina Savastano, entrata a Palazzo dei Bruzi sposando il programma di Franz Caruso, ha dovuto abbandonare l’idea di vestire la casacca del movimento di Carlo Calenda, Azione, nel civico consesso, pur diventandone un punto di riferimento nel capoluogo bruzio. Seppure già note, tali posizioni sono emerse in modo evidente durante la seduta consiliare di mercoledì, nel corso della quale Caruso e Spataro hanno ufficializzato la nascita del gruppo “Per Cosenza sempre”.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia