Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente e tecnologia: accordo tra il Dimeg dell'Unical e Santo Domingo. Presentato il riciclino “Luigi” FOTO

Stipulato il prestigioso accordo tra il Comune di Santo Domingo, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria (DIMEG) e lo spin-off Unical Smart City Instruments.

 

Il Palazzo del Municipio di Santo Domingo è stato teatro della firma dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Comune di Santo Domingo stesso, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria (DIMEG-Unical) e lo spin-off Unical Smart City Instruments, per la progettazione, la pianificazione e l’esecuzione di progetti di innovazione tecnologica e sociale a beneficio della qualità di vita dei cittadini della capitale dominicana.

Smart City Instruments e Dimeg-Unical hanno infatti una riconosciuta, stimata esperienza nella ricerca scientifica e nella realizzazione di progetti e prototipi innovativi relativi ai temi della transizione energetica, della mobilità sostenibile e della smart city.

L’atto è stato guidato dal sindaco Carolina Mejia Gomez e dal dottor Alfredo Sguglio , in rappresentanza dello spin-off Smart City Instruments e del Dimeg-Unical; erano presenti anche il Segretario Tecnico del Comune Arch. Jesus D’Alessandro, la Dott.ssa Ellis Munoz, Direttrice del Registro Civile dell’Adn, la dottoressa Claudia Sarante, Coordinatrice dell'Ufficio del Piano Strategico del Distretto Nazionale, il Dr. Angelo Macilletti, Coordinatore Internazionale dello spin-off e la Dott.ssa Luana Galluccio, Direttrice della Comunicazione di Smart City Instruments.

A breve l’accordo verrà firmato anche dal Direttore del Dimeg.

Il riciclino “Luigi”

Durante l’incontro la dottoressa Galluccio ( di Smart City Instruments) ha consegnato al sindaco, in qualità di creatrice del progetto, un Riciclino, un oggetto dal design innovativo con un contenuto tecnologico creato con materiali di riciclo. Progetto  nato per sensibilizzare i più giovani e non solo al tema del riciclo e all’uso creativo della tecnologia al fine di tutelare l’ambiente e la qualità della vita.

Il Riciclino Luigi, dotato di sensori  è di supporto al controllo dei parametri vitali e invita all’uso parlando in spagnolo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia