Sabato, 27 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Mirto Crosia, la consacrazione di Fendi per il maestro Filippelli

Mirto Crosia, la consacrazione di Fendi per il maestro Filippelli

di

«Tessere nella storica sede di Fendi a Roma, insieme ad altri 19 straordinari artigiani nell’ambito del progetto hand in hand, voluto da Silvia Venturini Fendi, è stata un'emozione indescrivibile».
Che il suo nome appaia in una mostra voluta dalla famosa maison di moda Fendi non stupisce chi, in realtà, in Calabria e in tutta Italia ha conosciuto il suo strabiliante artigianato artistico e ora la “sua” baguette, definita più ecologica. Pasquale Filippelli ha cuore e radici a Bocchigliero, un meraviglioso borgo montano alle pendici del parco nazionale della Sila, anche se ad adottarlo è stato il comune di Mirto Crosia, dove sogna di formare nuovi giovani che possano riscoprire la bellezza di lavorare con le mani. «Sono emozionato e onorato – ha raccontato Filippelli – perché per me il lavoro è vita. E non potrei mai abbandonare il mio primo amore. Potrei dedicarmi al giardino, coltivare altri hobby, come spesso mi invitano a fare, ma il cuore batte per la mia arte. Coltivata sin da bambino e che ora grazie a Fendi girerà il mondo».
Il tono del maestro tessile di fama internazionale comunica emozione. Come se il percorso romano desse un senso a tutta la strada fatta. Quando imparò l'abc dall'amata zia Elisabetta, che voleva distogliere quel bambino ansioso di emularla, quasi fosse un disonore nell’Italia post-bellica: «Ricordo come se fosse ieri il mio girovagare in quelle stanze. Avevo 7 anni. Mia zia “armeggiava” con il telaio e io l'osservavo con meraviglia, chiedendole insistentemente di poter imparare. Lei, inizialmente, frenò l’entusiasmo dicendomi che non si trattava di un mondo per maschietti, ma poi cedette, insegnandomi tutti i trucchi tessili».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook