Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Nella galleria nazionale di Cosenza a Palazzo Arnone spicca la mostra presepistica. Le altre location FOTO

Nella galleria nazionale di Cosenza a Palazzo Arnone spicca la mostra presepistica. Le altre location FOTO

L’allestimento della mostra presepistica di fine d’anno sta trovando ospitalità nella Galleria Nazionale – Polo museale della Calabria, a Cosenza.

La Galleria ha sede nel palazzo Arnone, maestoso edificio sorto nel cinquecento nel Centro Storico della città. Nei suoi spazi espositivi si snoda un percorso che mostra momenti significativi dell’arte dal 16° al 19° secolo, con opere di pittori calabresi e di artisti napoletani, da citare in proposito il calabrese Mattia Preti e il napoletano Luca Giordano.

A tali opere si sono aggiunte nel tempo sculture di Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Emilio Greco, Pietro Consagra, Mimmo Rotella ed altri.

L'esposizione presepiale è allestita nel foyer adiacente la sala Giorgio Leone e occupa gli spazi sotto gli archi e lungo le scale che portano alle sale espositive del Museo.

Entrando nel Museo i visitatori potranno così apprezzare anche le opere d’arte presepiale eseguite dai maestri presepisti.

Gli organizzator della mostra hanno inteso ringraziare Massimiliano Battaglia e Francesco Paolo De Marco, rispettivamente presidente e segretario della Sede di Cosenza dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Le opere dell'artista Emilio Brunetti

Oltre a quella di palazzo Arnone, non mancano le mostre organizzate nella provincia di Cosenza. Dopo lo stop nel Natale 2020, quest'anno tanti sono gli eventi natalizi. Suggestive e uniche sono le opere dell' artista Emilio Brunetti che espone dei presepi realizzati nelle chitarre nella mostra "con le mani e con il cuore" che si svolge all' interno della liuteria di Emilio Natalizio nel Palazzo Zagarese nel centro Storico di Rende. Altre mostre dove si possono visionare altre sue opere sono proprio quella di Palazzo Arnone a Cosenza, e al seminario di Rende (anche questa organizzata dall'Aiap di Cosenza), per finire la mostra organizzata dal comune di Montalto Uffugo all' interno di Palazzo Alimena nel centro storico.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook