Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, inaugurati i Mercatini di Natale tornati tra Piazza della Vittoria e Viale Trieste

Inaugurazione ufficiale, ieri sera, dei mercatini di Natale, tornati quest'anno nella più tradizionale location di Piazza della Vittoria-Viale Trieste. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Franz Caruso e gli Assessori alle attività economiche e produttive, Massimiliano Battaglia, e all’Urbanistica, Pina Incarnato. Presenti anche alcuni consiglieri di Palazzo dei Bruzi, come Chiara Penna, Francesco Turco, Francesco Alimena e Gianfranco Tinto.

“Con l'apertura ufficiale dei mercatini di Natale – ha commentato il Sindaco Franz Caruso – si dà inizio a tutti gli effetti alle festività natalizie. I mercatini danno calore e colore e, soprattutto, trasmettono un messaggio di serenità e di pace del quale c'è bisogno, soprattutto in questo momento”. Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare che la scelta di Piazza della Vittoria e Viale Trieste è stata una scelta affettiva dettata dalla volontà di riportare i mercatini nel luogo storico dove venivano quasi sempre allestiti. “Lo abbiamo fatto – ha aggiunto Franz Caruso – non solo per rinverdire quella che è una tradizione consolidata, ma anche perché questa è una delle zone più belle della nostra città. Peraltro è la cerniera della città, perché divide esattamente la parte storica da quella moderna, la città vecchia dalla nuova. Riportare i mercatini qui, penso sia un segnale di recupero delle tradizioni, ma anche della volontà di dare a questa parte della città un'attenzione diversa rispetto al passato. Di giorno viale Trieste è frequentatissima, però la sera si spopola. Invece, con una scelta di questo genere – ha detto ancora Franz Caruso dopo il taglio del nastro - si è rivitalizzata, riflettendo uno dei propositi della nostra Amministrazione che è quello di far rivivere tutte le zone della città, aiutandole a conoscere una nuova dimensione vitale”.

Soddisfazione, inoltre, è stata espressa dal sindaco per la risposta dei cittadini. La collocazione dei mercatini, infatti, a giudicare delle presenze e dell'afflusso di ieri sera, sembra incontrare il favore e la condivisione della popolazione. Oltre ai tradizionali addobbi natalizi, alla presepistica e a tutto ciò che rappresenta il corredo irrinunciabile per celebrare la festa più importante dell'anno, nell'area dei mercatini di Viale Trieste e Piazza della Vittoria sono presenti, per la gioia dei più piccoli, anche giochi e attrazioni in grado di ricreare pienamente la magia del Natale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia