Dopo un'attenta valutazione, il Touring club italiano ha conferito la certificazione di qualità alla Via del Giovane.
I punti di forza e le peculiarità del Cammino che hanno determinato la scelta secondo il Tci sono l'ottima segnaletica di indicazione del percorso: dedicata, omogenea, visibile, ben mantenuta e mai ridondante.
La presenza di pannelli descrittivi della storia di San Francesco di Paola e dei principali attrattori toccati lungo il percorso: ne deriva un Cammino dalla forte identità religiosa ma anche di interesse storico.
Inoltre il tracciato è prevalentemente su sentiero sterrato e senza alcun punto pericoloso, sono pochissimi i tratti su asfalto.
Infine per il Tci gli operatori turistici che insistono sull'itinerario collaborano l'un l'altro per lo sviluppo e per la promozione del Cammino, hanno fatto rete e offrono un'accoglienza calorosa al camminatore, proponendo servizi specifici, per esempio il transfer privato di persone e bagagli in caso di necessità. Ottima è la promozione del Cammino attraverso il sito web, un'app con le informazioni pratiche e le pietre miliari, che raccontano un episodio della vita del santo, raffigurato sulle maioliche dipinte.
Caricamento commenti
Commenta la notizia