Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rende, la Costituzione raccontata dagli studenti

"75esimo della Costituzione" è il tema trattato in occasione della manifestazione che si è svolta presso l'Auditorium Giovanni Paolo II dell’IIS “Todaro-Cosentino” di Rende.

Promotori del progetto gli studenti della classe 5C del Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora” di Rende, guidati dalla docente di storia e filosofia, la professoressa Teresa Morcavallo che ha presentato l'iniziativa sottolineandone la formula educativa scelta, quella del "dialogo intergenerazionale" che ha visto i liceali confrontarsi con gli alunni della sezione D dell’Istituto Comprensivo “Falcone” di Quattromiglia di Rende sui temi della legalità e della Costituzione.

I piccoli studenti, coordinati dalla professoressa Barbara Gagliardi, hanno presentato una raccolta di brevi racconti e ne hanno fatto omaggio alla dirigente del Liceo “Pitagora”, la dottoressa Alisia Rosa Arturi, che ha espresso compiacimento per la riuscita della manifestazione congratulandosi con tutti i partecipanti.

Gli studenti del Liceo “Pitagora” hanno dimostrato grande padronanza degli argomenti approfonditi a scuola ed hanno ricordato le donne e gli uomini che hanno contribuito all'ideazione e stesura della carta costituzionale, con particolare menzione degli illustri calabresi Pietro Mancini e Fausto Gullo, entrambi componenti dell’Assemblea Costituente che lavorò alla stesura ed approvazione della carta fondamentale dello Stato italiano.

Consapevoli della necessità di custodire e preservare i valori costituzionali, gli stessi hanno ricordato il clima di incertezza e di paura durante gli anni di piombo e delle stragi mafiose sensibilizzando la platea sulla necessità di non dimenticare quella che è la nostra storia di cittadini italiani.

L'evento ha registrato anche il coinvolgimento dei giovani volontari del Comitato provinciale Unicef di Cosenza che, insieme alla presidente Monica Perri, hanno illustrato obiettivi ed attività del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, ribadendo l’importanza della solidarietà e dell’integrazione come valori importanti per la crescita dell’individuo e della comunità.

Gli studenti dello stesso Liceo di Rende, impegnati nel progetto “Sentinelle della Legalità” hanno ricordato l’impegno di uomini di Stato che hanno sacrificato la loro vita per difendere i valori di giustizia e di uguaglianza, tra cui Falcone e Borsellino.

I liceali hanno, infine, fatto dono di una coccarda in ricordo della giornata agli studenti più piccini e tutti insieme hanno concluso la manifestazione cantando l’Inno d’Italia. Oltre alla presenza in sala, è stato possibile seguire tutti gli interventi in diretta grazie ai canali social del liceo Pitagora, Radio Pi e Pitagora Channel.

Caricamento commenti

Commenta la notizia