Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Matrimoni da record:
ben 12 in una sola giornata

Matrimoni da record: ben 12 in una sola giornata

Record di matrimoni sabato scorso. Non era mai accaduto che in un solo giorno nella cittadina florense convolassero a giuste nozze ben 12 coppie. Un dato straordinario, soprattutto in tempi di crisi (economica e familiare) come questi.

Ma c’è di più: sul numero esatto dei novelli sposi è disputa. Alcuni sostengono che siano stati in tutto 13, altri addirittura 18, sommando al totale i riti celebrati fuori dal territorio comunale. L’ufficialità, comunque, racconta di 12 funzioni che hanno consacrato altrettante nuove famiglie. In serata il clou di una coppia (nel quartiere di “Palla-Palla”) che ha festeggiato l’evento con spettacoli di fuochi pirotecnici che hanno destato enorme curiosità.

Insomma, San Giovanni in Fiore sabato ha “ribaltato” un trend negativo che negli ultimi decenni ha fatto precipitare i matrimoni ai minimi storici. Un dato in picchiata per motivi economici e per via della maggiore libertà dei giovani, senza escludere altri fattori, comunque, importanti.

Fenomeno, comunque, inverosimile che riporta alla mente quando gli emigrati del luogo che negli anni del boom raggiungevano quota 7 mila e 500 (concentrandosi soprattutto a Baden e Wettingen, ndc) aspettavano il Santo Natale o le vacanze estive per pronunciare il fatidico sì con le rispettive fidanzate rimaste in loco.

Cosicché in inverno e in estate era un pullulare di matrimoni, ma mai però 12 nello stesso giorno: come è accaduto sabato. Una notizia che sta facendo il giro della Calabria.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia