Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il ds Trinchera comincia a fare sul serio

Cosenza, il ds Trinchera comincia a fare sul serio

Inizia una settimana calda in casa rossoblù. Dopo giorni di contatti, sondaggi e abboccamenti, è giunto il momento di fare sul serio per il direttore sportivo Trinchera, che nei primi giorni da dirigente del Cosenza ha gettato le basi per costruire la squadra che sarà.

Il nuovo ds dei silani ha voltato pagina. La prima mossa è stata azzerare lo staff tecnico. In seconda battuta, c’è stato un repulisti tra i giocatori in scadenza di contratto: nessuno resterà alla corte dell’allenatore Gaetano Fontana. Tedeschi e Caccetta hanno sposato la causa del Catania, che sta corteggiando anche Blondett (il venticinquenne ex Sampdoria è seguito anche da Livorno e Sambenedettese). Non resteranno nemmeno D’Anna e Cavallaro, mentre per il secondo portiere Saracco potrebbe essere fatta un’eccezione. Appena verrà ufficializzato il nuovo regolamento della Lega Pro legato al numero degli over presenti in “rosa” (passerà da 16 a 14) e sarà sciolto il nodo dei “calciatori bandiera” (over non conteggiati nei 14 con lunga militanza in rossoblù), Trinchera presenterà l’offerta di rinnovo al secondo portiere. Prima, col rischio di sprecare una casella over, sarebbe pericoloso muoversi.

In “rosa”, attualmente, il Cosenza può contare su 11 giocatori over (ne resterebbero 3 da inserire in organico). Troppi, per chi ha avuto mandato di rivoluzionare la squadra. Ecco perché bisognerà sfoltire la “rosa”. Si partirà dalle certezze: Perina in porta, Corsi, D’Orazio e Pinna, uno tra Mungo e Calamai a centrocampo, Statella e uno tra Mendicino (favorito) e Baclet. Criaco, Capece e Baclet sono a rischio, ma Fontana vorrà valutarli nelle tre settimane di San Giovanni in Fiore prima di dare l’ok per la cessione. In sostanza, però, il parco over dovrà contare 7-8 elementi, con la possibilità di inserirne 6-7 attraverso il mercato in entrata.

I profili seguiti da Trinchera sono tanti. Dopo aver perso l’accoppiata Tedeschi-Blondett, il Cosenza ha bisogno di un paio di difensori solidi e di categoria. Fari puntati su Idda, che il ds rossoblù conosce bene per aver visto da vicino lo scorso anno a Francavilla. Il ventottenne sardo conosce bene la Lega Pro e rappresenta un elemento affidabile. A centrocampo, il direttore sportivo del Cosenza, in tandem con il tecnico Fontana, sta valutando profili esperti ma anche giovani. I due nomi più gettonati sono Galdean del Francavilla e Capodagliodella Juve Stabia. I silani busseranno nuovamente alle porte dell’Atalanta per Ranieri, tallonato anche dalla Cremonese. Interessa anche Viola della Vibonese che è cercato da altri club ma in caso di riammissione alla Lega Pro non si muoverà da Vibo.

Lo sforzo maggiore, però, i silani lo effettueranno sugli esterni offensivi. Data per scontata la conferma di Statella, Trinchera vorrebbe regalare un’altra freccia in grado di garantire gol e vivacità al reparto avanzato di Fontana. Sfumato Sandomenico, la priorità è Caccavallo, giocatore che ha già indossato la maglia del Cosenza otto stagioni fa. Il Venezia, neopromossa in B, lo ha invitato a trovarsi una nuova squadra e, tra le tante offerte ricevute (Pisa, Padova, Siena e Reggiana), il trentenne campano è interessato principalmente a quella dei rossoblù. L’alternativa è Marotta della Juve Stabia, che non indosserà la maglia delle “vespe”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia