Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il blitz del Cosenza a Brescia e la gioia di Alvini: "Orgoglioso di allenare questo gruppo"

Nove punti nelle ultime cinque partite. Il Cosenza è tornato a camminare con il passo spedito. Tra la sosta di ottobre e quella arrivata dopo il match di ieri, il gruppo di Alvini non ha incamerato neppure una sconfitta. Sono soltanto tre quelle rimediate nelle prime tredici giornate. Al “Rigamonti”, i silani hanno confermato di avere la pelle dura. Alvini è estremamente soddisfatto dei suoi adepti: «Avremmo potuto gestirla meglio perché avevamo la partita in pugno e ci siamo complicati la vita da soli. Dopo aver fallito il 3-0, abbiamo consentito al Brescia di rientrare in partita lavorando male in occasione dell’1-2. Da quell’episodio ha guadagnato fiducia e ci ha ripreso. Nel secondo tempo avremmo dovuto palleggiare di più. Ci può stare, siamo giovani ed errori come quello di oggi sono da mettere in conto ma dobbiamo crescere per evitare di ripetere certi errori. Il successo, però, è meritato. A Mantova in una gara per certi versi simile, siamo stati castigati ma in quel caso è stata colpa nostra perché ci siamo fatti tre gol da soli».
«Sono contento – prosegue l’allenatore del Cosenza – soprattutto perché non ci siamo lasciati tramortire dal pareggio, siamo tornati all’attacco e abbiamo vinto. Dobbiamo continuare a mantenere questa stessa continuità anche dopo la sosta. La pausa capita in un momento dolce».

I silani hanno reagito con forza in una stagione condizionata dalla penalizzazione: «Ci siamo ritrovati da 4 a zero punti in un attimo. Siamo ripartiti da lì e a base di impegno abbiamo ricostruito la nostra classifica. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo, ha identità ed idee ed è inoltre molto forte mentalmente».
Il Cosenza tornerà al lavoro a partire da mercoledì. Da valutare le condizioni di Zilli (contro le Rondinelle ha firmato la sua terza marcatura in serie B con la maglia dei Lupi) e Strizzolo (convocato ma rimasto in tribuna ieri). Continuerà ad aumentare i giri del motore anche Camporese. Il centrale toscano è tornato in panchina dopo aver saltato le partite contro Juve Stabia, Reggiana e Salernitana.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia