Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Castrovillari, Rende e Parco del Pollino: i-Fest, sotto il segno del grande Mastroianni

Al via oggi l’ i-Fest - International Film Festival, organizzato dall’associazione culturale White Side Group con la direzione artistica di Giuseppe Panebianco, in programma fino a domenica 19 a Castrovillari, Rende e nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Organizzato con il patrocinio ed il sostegno di MiC, Regione Calabria, Ente Parco Nazionale del Pollino e Comune di Castrovillari ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Università della Calabria e numerosi altri partner nazionali ed internazionali e con le prestigiose media partnership di Rai Cinema Channel e MyMovies, quest’anno omaggerà il grande Marcello Mastroianni.

Che campeggia, appeso ai palloncini, nel manifesto ufficiale: la foto è tratta dal film “Break Up”, o “L’uomo dei cinque palloni”, del 1965 diretto da Marco Ferreri, che sarà proiettato nel corso di i-Fest all’Unical, che ospiterà ben quattro giornate dell’evento. Dal 13 al 16 settembre si svolgeranno anche altre importanti attività culturali: un focus su Leonardo Sciascia – con due film tratti dai suoi romanzi (“Porte Aperte” di Gianni Amelio e “Cadaveri Eccellenti” di Francesco Rosi) e la mostra fotografica “La Legalità e il Cinema – Omaggio a Leonardo Sciascia” nel Foyer del Tau – e la masterclass del regista polacco Lech Majewski con la proiezione serale del suo ultimo film “Valley of the Gods”.

Tra le tante attività in programma, invece, a Castrovillari, dove si segnalano la proiezione di “Verso Dante - Viaggio nella filmografia della Commedia”, reportage documentaristico alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta e della cinematografia ispirata ai suoi versi immortali (produzione originale di i-Fest realizzata con la regia del Prof. Fabio Melelli), il progetto “Cinema senza Confini” realizzato in collaborazione con la Casa Circondariale “Rosetta Sisca”, la mostra fotografica “MM” in omaggio a Marcello Mastroianni organizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia nelle sale del Castello Aragonese.

Tanti gli ospiti: dal regista canadese Paul Haggis, vincitore di due Premi Oscar, alla sceneggiatrice e regista spagnola Inés Paris, dall’attore britannico Vincent Riotta agli italiani Alessandro Rossellini e Giorgio Verdelli (si vedano approfondimenti), presentati dalla conduttrice tv Veronica Maya. Si terrà anche il Contest internazionale “Orizzonti”, con Rai Cinema Channel, Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE, dedicato a short film, documentari e short d’animazione realizzati da filmmaker italiani e stranieri. I premiati riceveranno una creazione originale del Maestro orafo calabrese Gerardo Sacco che rappresenta il Pino Loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia