Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il Consiglio dell'Unione dei Forestali Europei (UEF) si terrà in Sila

La Sila punta a diventare patrimonio dell’umanità

Per la prima volta, il 28 e 29 settembre 2018, il Consiglio della Unione dei Forestali Europei (UEF) si terrà in Italia, in Sila. Un incontro annuale in cui i forestali provenienti da oltre 20 Paesi discuteranno di esempi virtuosi di gestione e valorizzazione del patrimonio forestale, di problematiche e di soluzioni tecniche e di politiche prese a livello nazionale e internazionale.

Un appuntamento, è scritto in una nota, "che giunge in Italia per volere del Conaf che se ne è fatto promotore e organizzatore, insieme alla Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria e all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Cosenza, invitando i colleghi europei tra le bellezze della Sila e del patrimonio forestale calabrese".

"Il patrimonio forestale italiano ed europeo - afferma Sabrina Diamanti, presidente Conaf - è un bene che dobbiamo tutelare, conservare e valorizzare. Questo 2018, per l'Italia, è stato un anno decisivo per l'approvazione del Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali, che ha riportato sui principali tavoli decisionali la tematica della gestione forestale attiva e sostenibile. Lo racconteremo ai colleghi europei, illustrando loro cosa stiamo facendo per l'effettiva tutela e valorizzazione delle foreste italiane, nell'interesse dell'individuo e della collettività".

Le due giornate si divideranno in una prima giornata seminariale, di approfondimento e networking e una seconda in cui si svolgerà l'escursione tecnica. Per questo motivo, il 28 settembre, nel centro visite di Cupone messo a disposizione dai Carabinieri Forestali - Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità (UTCB) di Cosenza, sarà l'occasione per discutere delle singole strategie nazionali in materia forestale e di una più ampia strategia europea.

A completare la giornata sono previsti i saluti di Francesco Antonio Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza, del commissario del Parco nazionale della Sila Sonia Ferrari e del presidente della Regione Mario Oliverio. Il 29 settembre, invece, è prevista un'escursione tecnica in cui dottori forestali che operano sul territorio della Sila illustreranno in campo l'attività nella applicazione di tecniche di gestione forestale sostenibile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia