Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuscaldo, la rinascita di Gorizia Novello. Dal terribile incidente all'impegno in politica

Due anni fa il gravissimo incidente stradale, oggi l’impegno che si tramuta in nuova opportunità: mettersi a disposizione della propria comunità

Gorizia Novello

Rinascere si può, anche grazie all’amore per la politica. Due anni fa il gravissimo incidente stradale, oggi l’impegno che si tramuta in nuova opportunità: mettersi a disposizione della comunità di Fuscaldo. Per Gorizia Novello "la politica deve poter incidere positivamente sulla vita di tutte le persone, a partire dalla propria. E a tutti deve essere concessa una possibilità, nessuno deve restare indietro. Ho trovato un gruppo di giovani che, come me, avvertono la necessità di valorizzare le differenze affinché la società in cui viviamo possa diventare migliore".

Novello sarà in campo con i movimenti di opposizione consiliare. La ragazza laureata in scienze infermieristiche è costretta da tempo su una sedia a rotelle.

"Ho sentito dentro di me l’esigenza di dover comunicare un messaggio importante, alla mia gente, nella mia terra, a Fuscaldo. Fare politica rappresenta sempre un impegno di umanità e di giustizia civile e sociale. Senso di giustizia in ogni cittadino che deve sentirsi parte integrante della comunità, trovando la forza di valicare, senza alcun limite, tutto quello che rende il pensiero chiuso e gretto, lontano dall'innovazione, pieno di barriere fisiche e architettoniche, morali, che inevitabilmente ci tengono lontano da una sana evoluzione, dal progresso, dall'accessibilità agli spazi. I nostri spazi, che ci fanno perdere ogni contatto con quello che dovrebbe, invece, essere il nettare vitale, il popolo, cittadine e cittadini".

Il sogno di Gorizia Novello? Una Fuscaldo più giusta, solidale e accogliente. "Ho scelto la ri-nascita. Convinta che il mio messaggio sarebbe stato accolto e compreso solo da un gruppo sensibile e attento, coraggioso e caparbio, riconoscendo in Andrea Filella, capogruppo della minoranza, autorevole guida di cui noi giovani di sani principi e di lungimiranti prospettive abbiamo bisogno".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia