Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza: discariche piene, raccolta rallentata

In esaurimento gli impianti di San Giovanni in Fiore e Cassano: alla Calabra Maceri diminuisce il conferimento di organico e residuo. Porte chiuse pure a Gioia Tauro e altri siti di Svezia, Grecia, Sicilia, Toscana e Lombardia

Arriva l’estate e puntuale scoppia la grana rifiuti. Discariche (poche) in esaurimento e raccolta rallentata. Così a cascata riemergono i problemi: Ecologia Oggi (nel caso del capoluogo e di altri centri della provincia) fa quel che può con organico e residuo fino a quando gli impianti di smaltimento lo permettono («la provincia più grande della Calabria non è dotata di impianti pubblici», sentenziano dall’azienda di Guarascio) e Calabra Maceri (lo stabilimento di Rende a cui fanno riferimento decine di comuni) deve rallentare per forza di cose la propria attività non potendo conferire al cento per cento nelle discariche.
L’azienda dei fratelli Pellegrino ha informato dello stato dell’arte l’Ato e la Regione in ordine alle difficoltà di conferimento degli scarti precisando che la discarica di San Giovanni in Fiore è in esaurimento «e da circa un mese ci è consentito lo scarico, fino al completo riempimento, solo del rifiuto Compost Fuori Specifica mentre lo scarico dell’EER 191212 ci è stato negato. Anche la discarica di Cassano è in esaurimento e come per quella di San Giovanni in Fiore ci è consentito lo scarico fino al completo riempimento solo del rifiuto Compost Fuori Specifica mentre lo scarico dell’EER 191212 ci è stato negato».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

 

 

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia