Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, a Ferragosto la città non si svuota più

Famiglie a passeggio sul corso, giovani al bar e a fare shopping nei negozi del centro. Le strade deserte sono un lontano ricordo. I commercianti hanno modificato tempi e modalità delle ferie: si chiude dopo il 15. C’è chi ha bisogno di fare una pausa e chi spera invece nei saldi per aumentare le vendite

Coppie di fidanzati sedute ai tavolini del bar a fare una romantica colazione, famiglie a passeggio sul corso, giovani donne alle prese con lo shopping agostano. È la fotografia scattata in pieno centro ieri mattina, alla vigilia di Ferragosto. Quasi tutti i negozi aperti, solo qualcuno ha già chiuso. In passato, la settimana che precedeva il Ferragosto era caratterizzata da avvisi con la scritta “chiuso per ferie” e diventava un miraggio sia la vigilia che il giorno di Ferragosto trovare una pizzeria aperta. Da qualche anno, però, le abitudini dei commercianti e dei cosentini sono un po’ cambiate. Il Covid, poi, e la conseguente crisi economica che ne è derivata le ha stravolte del tutto. Molti commercianti andranno in ferie domani e massimo per una settimana.

Il parere dei commercianti

«Dopo il secondo anno trascorso nel pieno della pandemia è giusto che anche noi facciamo le ferie – afferma il gestore di un bar del centro –. La scorsa estate abbiamo deciso di non farle e chiudere solo nel giorno di Ferragosto perché i mesi di lockdown ci avevano sfiancato anche economicamente. C’era la voglia di riaprire. Ora, invece, dopo un altro anno difficile in cui abbiamo lavorato con mille divieti, si sente il bisogno di staccare per un po’. Queste due prime settimane di agosto, caratterizzate dalla novità del green pass, sono state più complicate del previsto perché non è stato sempre facile far rispettare la legge».

Leggi larticolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia